Tra cinema e natura. Formazione allo sviluppo sostenibile
Rivolta a tutta la Provincia Sì
Descrizione
Il kit didattico TRA CINEMA E NATURA è una proposta formativa per gli insegnanti che nasce con l'intento di promuovere l’audiovisivo come risorsa didattica. Propone 17 lezioni, ognuna delle quali è dedicata ad uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030, e fornisce strumenti che ne favoriscono l'approfondimento partendo dalla visione di opere cinematografiche selezionate dall'archivio del Trento Film Festival. Ogni lezione è composta quindi da una proposta cinematografica (documentario o di animazione) a cui seguono: una scheda dettagliata sul film (credits dell’opera, sinossi, genere cinematografico, etc…); una scheda di approfondimento sull’OSS di riferimento; suggerimenti per attività legate al tema da proporre a studenti e studentesse pensate per favorire ulteriori riflessioni.
Il docente gestisce in autonomia la visione dei film (per sé e per la classe) come meglio ritiene all’interno del proprio percorso didattico, così anche le attività suggerite. E' possibile chiedere un eventuale supporto a Trento Film Festival per ulteriori approfondimenti.
Le opere cinematografiche per la loro potenza ed immediatezza espressiva possono facilitare il coinvolgimento diretto ed emotivo del giovane pubblico e favorire l’interesse in tematiche diversamente più distanti.
Il Protocollo d’Intesa tra il Ministero della Cultura e dell’Istruzione che, attraverso il progetto CINEMA e IMMAGINI per la SCUOLA sostiene l’utilizzo del mezzo audiovisivo all’interno dei percorsi scolastici, evidenzia che il cinema è stato in grado di generare conseguenze socio-culturali ed educative nella società e nella scuola. Il pubblico più giovane è peraltro sempre più abituato ad una comunicazione visiva ed è dunque fondamentale educare ad una visione consapevole ed una lettura critica delle opere audiovisive.
L’edizione aggiornata del kit didattico, grazie alla preziosa collaborazione con APPA - Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, propone una speciale sezione della Lezione 13 dedicata alla lotta ai cambiamenti climatici che vuole fornire ulteriori spunti di riflessione alle studentesse e agli studenti della Scuola Secondaria di II Grado: 3 opere cinematografiche selezionate tra quelle presentate nelle ultime edizioni del Trento Film Festival che presentano la crisi climatica da diversi punti di vista e vogliono favorire nei giovani e nelle giovani lo sviluppo di un pensiero critico, stimolare il confronto e ispirare possibili sperimentazioni verso nuove soluzioni.
Durata A discrezione del docente
Numero di incontri A discrezione del docente
Periodo di svolgimento Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio
Per ulteriori dettagli sulla proposta https://trentofestival.it/t4future/kit-didattico/
Costo Gratuito
Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici
Info e Prenotazioni
Federica Pellegatti / e-mail: federica.pellegatti@trentofestival.it / tel. 0461.986120
Note
Il progetto è realizzato insieme al Centro per la Cooperazione Internazionale, in collaborazione con APPA - TN, MUSE, Fondazione Dolomiti UNESCO, con i Patrocini di ASVIS, IPRASE, TRENTINO AGENDA 2030. È promosso nell'ambito del Piano Nazionale del Cinema per la Scuola MIBAC- MIUR.
Autore della foto Trento Film Festival