T4FUTURE - CINEMA PER LA SCUOLA piattaforma cinematografica per le scuole, dal 28 aprile al 9 maggio 2025

Il Trento Film Festival è il più antico festival Internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’esplorazione e dell’avventura.
Ogni anno il Trento Film Festival presenta i migliori documentari, film di fiction e cortometraggi che hanno per scenario montagne e regioni estreme del mondo che affrontano questioni ambientali e culturali e raccontano il rapporto affascinante e complesso tra uomo e natura, promuovendo la conoscenza e la difesa dei territori, approfondendo i legami con popoli e culture, celebrando le grandi e piccole imprese alpinistiche e degli sport di montagna.
Accanto al programma generale del Festival, negli anni è cresciuta la sezione T4Future (Trento Film Festival For Future) dedicata alle nuove generazioni, all’interno della quale è proposta un’ampia programmazione cinematografica, frutto di una ricerca costante che porta a Trento opere di qualità, spesso in anteprima - pensata appositamente per le scuole e diversificata per fasce d’età -con l’intento di favorire l’utilizzo del cinema come strumento educativo.

Le opere cinematografiche per la loro potenza ed immediatezza espressiva possono facilitare il coinvolgimento diretto ed emotivo del giovane pubblico e favorire l’interesse in tematiche diversamente più distanti. Portare il cinema in classe favorisce la possibilità di allargare i loro orizzonti, far vedere l’altro e stimolare nuove riflessioni, il cinema può così diventare uno strumento per presentare un problema di tipo sociale, ambientale, storico o politico, che potrà essere poi approfondito ed analizzato.

Il Protocollo d’Intesa tra il Ministero della Cultura e dell’Istruzione che, attraverso il progetto CINEMA e IMMAGINI per la SCUOLA sostiene l’utilizzo del mezzo audiovisivo all’interno dei percorsi scolastici, evidenzia che il cinema è stato in grado di generare conseguenze socio-culturali ed educative nella società e nella scuola. Il pubblico più giovane è peraltro sempre più abituato ad una comunicazione visiva ed è dunque fondamentale educare ad una visione consapevole ed una lettura critica delle opere audiovisive.

Durante la manifestazione quindi, in contemporanea con le attività in presenza, il Trento Film Festival attiva la piattaforma cinematografica T4Future gratuita e riservata alle/agli insegnanti del Trentino – Alto Adige (trentofestival.it/t4future) dove i/le docenti potranno selezionare i film (documentari e animazioni) della sezione T4Future 2025 da vedere direttamente a scuola con i propri studenti e le proprie studentesse.

Durata A discrezione del docente

Numero di incontri A discrezione del docente

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://trentofestival.it/t4future/t4future-scuole-2024

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici