Provincia autonoma di Trento

Mi rifiuto! Le 5 R a casa e a scuola


Rivolta a tutta la Provincia

Descrizione

Cosa sono i rifiuti? Che impatto hanno sull'ambiente? Percorso didattico di due incontri, in cui potranno essere approfonditi in modo ludico, partecipativo, interattivo (con approcci differenziati in base al grado scolastico) i seguenti argomenti 

  • Cos'è un rifiuto? Classificazione in base alla provenienza (urbani e speciali) e alla pericolosità. Quanti sono i rifiuti che vengono prodotti da ognuno di noi al giorno/anno?
  • Le 5R: riduzione, riuso, riciclo, raccolta e recupero. Approfondimenti, esempi riferiti al territorio, buone pratiche.
  • Lo smaltimento in discarica di ciò che rimane. Gli errori più ricorrenti nella raccolta differenziata. La plastica e l’ambiente. Quello che avanza in cucina: gli scarti alimentari (quanti sono e come vengono smaltiti).

Scuole primarie: durante gli incontri sono previsti laboratori (da concordare con il docente) e giochi didattici sui temi della  RIDUZIONE (kit pranzo), del RIUSO  (gioco del riuso)  della RACCOLTA (gioco di simulazione della RD "La tavola dei materialicarta, vetro, plastica, metalli, organico" per conoscere il ciclo di vita di ciascun materiale analizzandone le materie necessarie fino al prodotto riciclato finale;), del RICICLO (La carta riciclata per la produzione di fogli di carta in classe) o una eventuale uscita sul territorio con visita al CRM locale, all’area di raccolta rifiuti vicina alla scuola o la pulizia di un’area urbana.

Scuole secondarie: inizialmente è previsto una sorta di "test di ingresso" per capire il grado di conoscenza della tematica e per calibrare le attività successive, che potranno essere: una prova pratica di raccolta differenziata, un laboratorio di carta riciclata (per le secondarie di 1° grado) finalizzata alla produzione di un prodotto specifico, la simulazione di una conferenza stampa per presentare gli obiettivi ad esempio di un consorzio di filiera, oppure i dati di produzione rifiuti, ecc. ed eventualmente, un gioco di simulazione "Alla scoperta dei marchi ecologici". In alternativa può essere programmata un'uscita sul territorio con visita al CRM locale, all’area di raccolta rifiuti vicina alla scuola o la pulizia di un’area urbana.

Per un approfondimento sulla modalità di smaltimento dei rifiuti si consiglia di fare le visita virtuali assieme agli studenti dei seguenti impianti

- impianto di raccolta RAEE di Scurelle cliccando   qui  

- impianto di compostaggio di Cadino cliccando qui 

- impianto di recupero dell'energia da biomassa cliccando qui


Durata 4 ore scolastiche (2 incontri di 2 ore scolastiche ciascuno)

Numero di incontri 2

Periodo di svolgimento Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio

Costo Gratuito

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)

Info e Prenotazioni

Prenotazioni CHIUSE.

Dopo la chiusura delle prenotazioni la segreteria di APPA confermerà via e-mail l’accettazione della domanda. Successivamente il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2024 da un educatore ambientale per programmare data e orario dell’incontro/i da svolgersi entro l’anno scolastico.

Info

Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA): tel. +39 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it


Note

Obbligatoria la compresenza del docente durante gli interventi