Provincia autonoma di Trento

MATERIALI. VIRTUAL TOUR a 360°: Esplora in autonomia l'impianto di smaltimento RAEE a Scurelle


Rivolta a tutta la Provincia

Descrizione

Negli ultimi anni la grande diffusione della tecnologia ha portato con sé intrinseche problematiche relative al recupero, riciclaggio e smaltimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche prodotte (RAEE). La dimensione del problema si pone sia in termini quantitativi che qualitativi. L’impianto di Scurelle nato nel 2009 prevede la messa in riserva, selezione e trattamento dei rifiuti RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche come vecchi computer ed elettrodomestici, apparati elettronici dismessi e apparecchi elettrici da buttare), che possono fornire un giacimento di materie prime di seconda generazione, se riciclati e riusati. Con vantaggi economici e ambientali potenzialmente enormi. L’impianto è gestito da O 2 SAVING .

PER VISITARE L'IMPIANTO clicca qui .

La visita virtuale dell'impianto di Scurelle è uno dei tre del “Virtual tour nel mondo del riciclo” che APPA mette a disposizione degli utenti per esplorare online i luoghi in cui vengono trattati e trasformati i rifiuti urbani.

L’obiettivo resta quello di far conoscere meglio agli studenti e in generale a tutti i cittadini il mondo del riciclo e tutto ciò che avviene dopo la raccolta differenziata per sensibilizzare e diffondere maggiore consapevolezza ambientale e una buona gestione dei rifiuti.

A supporto del "virtual tour" di Cadino i docenti hanno la possibilità di utilizzare una presentazione sul mondo dei rifiuti in Trentino per progettare  un'attività didattica in classe.


Durata /

Numero di incontri /

Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)

Costo Gratuito

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Info e Prenotazioni

Info:  tel. 0461 491578; e mail: educazioneambientale@provincia.tn.it