MATERIALI. VIRTUAL TOUR a 360°: Esplora in autonomia l'impianto di recupero dell'energia a biomassa di Cavalese

È il primo impianto di teleriscaldamento a biomassa del Trentino. Siamo a Cavalese, dove sul finire degli anni ’90 si scelse la via dell’energia rinnovabile, l’energia dal legno, per dare una risposta alternativa ai combustibili fossili. Cavalese è attualmente riscaldata utilizzando gli scarti del legno della Magnifica Comunità di Fiemme. Si tratta di un bosco di oltre 60.000.000 di abeti rossi. Con gli scarti viene prodotto calore, che viene poi trasferito con la rete di teleriscaldamento all’abitato, alle singole abitazioni civili, agli alberghi, alle strutture ricettive, agli edifici pubblici e agli impianti sportivi.

L’impianto si è poi sviluppato ulteriormente garantendo l’autosufficienza all’abitato di Cavalese anche dal punto di vista elettrico tramite la produzione di energia elettrica sempre utilizzando gli scarti del legno. Attraverso l’utilizzo degli scarti del legno, in particolare della segatura, l’impianto è in grado di realizzare anche un importante prodotto, soprattutto in questa fase di transizione ecologica, che è il Fiemme Pellet. Si tratta di un pellet a filiera corta, ottenuto dagli scarti della segatura locale e commercializzato direttamente in provincia autonoma di Trento. L’impianto è gestito da BioenergiaFiemme .

PER VISITARE L'IMPIANTO clicca qui .

La visita virtuale dell'impianto di Scurelle è uno dei tre del “Virtual tour nel mondo del riciclo” che APPA mette a disposizione degli utenti per esplorare online i luoghi in cui vengono trattati e trasformati i rifiuti urbani.

L’obiettivo resta quello di far conoscere meglio agli studenti e in generale a tutti i cittadini il mondo del riciclo e tutto ciò che avviene dopo la raccolta differenziata per sensibilizzare e diffondere maggiore consapevolezza ambientale e una buona gestione dei rifiuti.

A supporto del "virtual tour" di Cavalese i docenti hanno la possibilità di utilizzare una presentazione sull'impianto di cogenerazione a biomassa di Cavalese  in Trentino per progettare un'attività didattica in classe.

Durata /

Numero di incontri /

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Info:  tel. 0461 491578 / e mail: educazioneambientale@provincia.tn.it