La sfida: progettare paesaggi utopici tra bellezza e sostenibilità

Come dev’essere un paesaggio ideale in cui vivere bene? Probabilmente ogni persona ha un'immagine diversa in mente, ma in questo laboratorio le decisioni vanno prese insieme, confrontando quel che accade quando si sceglie di testa propria, in autonomia, con quel che accade discutendo le scelte migliori con il gruppo. La sfida è questa: la classe avrà a disposizione un’isola disabitata in cui fondare un luogo in cui vivere bene, al meglio delle proprie possibilità, tenendo conto dei “vincoli” ambientali (ad esempio della vulnerabilità naturalistica dell’area e delle sue caratteristiche idrogeologiche, etc.). Il gioco educativo, attraverso l’applicazione di precise regole risulterà una “palestra” per allenare le competenze di cittadinanza, per comprendere il concetto di paesaggio attraverso uno scenario simulato di “paesaggi utopici” e infine per introdurre agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile concordati dall’ONU (Global Goals 2030). Come accade nella realtà, anche qui le scelte possibili saranno tante… quale paesaggio ideale si saprà immaginare?

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://ilmuseperlascuola.muse.it/

Sede dell'attività Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)

Centri d'esperienza MUSE

Ufficio Prenotazioni MUSE: prenotazioni@muse.it  / Telefono  +39 0461 228502

Laboratorio. Perla scuola primaria l'attività è solo per le classi IV/V.  Attività in collaborazione con tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio