Provincia autonoma di Trento

Scegliere consapevolmente: Educazione finanziaria responsabile


Rivolta a tutta la Provincia

Descrizione

Avvicinare e stimolare studenti e studentesse alla riflessione sull’idea di risparmio inteso nelle sue diverse accezioni per promuovere un approccio critico sul tema e assumere atteggiamenti/comportamenti consapevoli rispetto alla propria situazione e a quella collettiva e come, indicato nelle Linee guida per lo sviluppo delle competenze di educazione finanziaria nella scuola, attivare un processo virtuoso al fine di avere cittadini informati, attivi, responsabili e consapevoli al momento delle scelte. 

Scuola primaria - classi seconde: Memory del risparmio. Divisi in piccoli gruppi cooperativi, bambine e bambine realizzano il memory del risparmio. Durante l’attività sono previsti momenti di scambio e di sistematizzazione delle riflessioni su alcune parole legate al tema del risparmio: denaro, acqua, carta, energia, cibo.

Scuola primaria - classi terze: Giochiamo con le monete. Lettura della “Storia della moneta”: chi è la moneta? Perchè è nata? Con cosa è fatta? E l’euro? La Zecca di Stato? E la Cassa Rurale? Un storia per approfondire e rinforzare gli argomenti affrontati durante la visione della puntata. L'incontro termina con il gioco “Il venditore e il compratore cooperativo”, in cui venditori e compratori sono chiamati a compiere scelte responsabili secondo regole condivise.

Scuola primaria - classi quarte e quinte: La proposta è articolata in due momenti. 

  1. Visione in autonomia della puntata “Viaggio nella storia dei soldi e dell’economia. Evoluzione dei soldi e della società. Un video della durata di 15 minuti per avviare e stimolare la riflessione sull’argomento. A completare la proposta, alcune schede di lavoro con attività da svolgere in classe dopo la sua visione. 
  2. Un intervento in classe, a scelta tra due attività laboratoriali: - “Giochiamo con le monete” Lettura della “Storia della moneta”: chi è la moneta? Perchè è nata? Con cosa è fatta? E l’euro? La Zecca di Stato? E la Cassa Rurale? Un storia per approfondire e rinforzare gli argomenti affrontati durante la visione della puntata. L'incontro termina con il gioco “Il venditore e il compratore cooperativo”, in cui venditori e compratori sono chiamati a compiere scelte responsabili secondo regole condivise. - Il treno del risparmio” Attività laboratoriale di gruppo strutturata, centrata sull’operatività attraverso lo svolgimento di alcune consegne che prevedono l’assunzione, da parte delle bambine e dei bambini, di semplici ma precisi ruoli di responsabilità. Partendo dal concetto di “economia (dal greco οἴκος [oikos], "casa" inteso anche come "beni di famiglia" che può essere esteso al significato di casa intesa come ambiente, e νόμος [nomos], "norma" o "legge") si propone una riflessione per imparare a gestire la nostra casa (il nostro pianeta) sul concetto di risparmio delle risorse in tutte le sue accezioni (denaro, risorse naturali, cibo, energia, etc), sulla connessione ciclica di questi aspetti, sull'importanza di modificare le nostre abitudini e stili di vita in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Scuola secondaria di primo gradoLa proposta è articolata in due momenti.

  1. Visione in autonomia della puntata “Viaggio nella storia dei soldi e dell’economia. Evoluzione dei soldi e della società”. Un video della durata di 15 minuti per avviare e stimolare la riflessione sull’argomento. A completare la proposta, alcune schede di lavoro con attività da svolgere in classe dopo la sua visione.   
  2. Un intervento laboratoriale a scelta tra: - "Il valore del risparmio” (in classe) Attività laboratoriale di gruppo strutturate, centrate sull’operatività attraverso lo svolgimento di alcune consegne che prevedono l’assunzione, da parte delle bambine e dei bambini, di semplici ma precisi ruoli di responsabilità. Partendo dal concetto di “economia (dal greco οἴκος [oikos], "casa" inteso anche come "beni di famiglia" che può essere esteso al significato di casa intesa come ambiente, e νόμος [nomos], "norma" o "legge") si propone una riflessione per imparare a gestire la nostra casa (il nostro pianeta) sul concetto di risparmio delle risorse in tutte le sue accezioni (denaro, risorse naturali, cibo, energia, etc), sulla connessione ciclica di questi aspetti, sull'importanza di modificare le nostre abitudini e stili di vita in un’ottica di sviluppo sostenibile. - “Bricks for school – Il mondo che vorrei” I mattoncini Lego per imparare a cooperare in classe e riflettere su alcune parole che ruotano attorno al termine di economia, intesa come bene di famiglia. Il laboratorio si avvale della metodologia Lego Serious Play, uno strumento che permette di condividere le idee e le conoscenze di ragazze e ragazzi attorno a questo tema e che può diventare uno strumento a disposizione della classe per creare ambienti collaborativi, solidali e impegnati su obiettivi comuni e condivisi.

Scuola secondaria di secondo grado e formazione professionale: Percorso modulabile. Possono essere organizzati uno o due incontri su temi dell’educazione finanziaria responsabile, coinvolgendo anche più classi dello stesso istituto. Tra i temi che è possibile affrontare: economia circolare, uso responsabile del denaro, scelte economiche, risparmio, scelte finanziarie e trappole condivise.


Durata 2 ore

Numero di incontri da concordare

Periodo di svolgimento Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://scuole.cooperazionetrentina.it/it

Costo Gratuito

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Info e Prenotazioni

Area formazione e cultura cooperativa - Arianna Giuliani / tel. 0461 898351 / e-mail: educacoop@ftcoop.it

Per partecipare: - compila  questo form online  - o  questo modulo  e invialo a  educacoop@ftcoop.it