Provincia autonoma di Trento

SI.VAL Spazio immersivo valle dei Laghi - educazione all'aperto


Rivolta a tutta la Provincia

Rivolto a tutte le province italiane Si

Descrizione

Questo progetto ha visto la realizzazione di tre aule all’aperto dislocate nei tre comuni della Valle dei Laghi e limitrofe alle scuole coinvolte, spazi che potranno essere utilizzati per la didattica outdoor, che vede nell’ambiente naturale un contesto di apprendimento privilegiato, ed anche da famiglie e viaggiatori, come punto di arrivo o di partenza per esplorare il territorio e percorsi già esistenti.

Attraverso uscite sul territorio, confronto con testimoni, attività di ricerca, lezioni e laboratori, alunni/e, insieme a insegnanti ed esperti di geologia, archeologia e natura, hanno sperimentato un apprendimento attivo, partecipando alla produzione di materiali didattici e alla creazione degli spazi educativi.

Parte dei materiali prodotti sono esposti sui pannelli nelle aule all’aperto, dalle quali, tramite QR-Code si può accedere alle rispettive aule virtuali, ospitate dall’Archivio della Memoria della Valle dei Laghi, dove gli elaborati realizzati sono a disposizione nella loro interezza accanto ad altri contenuti a tema, integrabili anche in futuro.
Un’attenzione particolare è stata rivolta all’accessibilità attraverso l’uso della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).


Durata /

Numero di incontri /

Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)

Per ulteriori dettagli sulla proposta http://www.ecomuseovalledeilaghi.it

Costo A pagamento

Sede dell'attività In natura

Info e Prenotazioni

e-mail:  info@ecomuseovalledeilaghi.it   - tel. 333 5360188


Note

Per le scuole dei comuni di Cavedine, Madruzzo e Vallelaghi l'attività è gratuita.


Autore della foto Archivio Ecomuseo Valle dei Laghi