Provincia autonoma di Trento

PILLOLA. La vita di uno smartphone da oggetto di valore a rifiuto


Rivolta a tutta la Provincia

Descrizione

Un'attività per riflettere sulla tecnologia che “si nasconde” in uno smartphone, un uso più consapevole di questo strumento e sull’importanza di un corretto smaltimento. Siamo sicuri di conoscere tutti questi aspetti? 

Con il supporto di un kit didattico e di attività interattive si illustrerà l’evoluzione dello smartphone per comprenderne la complessità come strumento e come materiale difficile da smaltire e il tema dell’emissione elettromagnetica, introducendo le buone pratiche di utilizzo per un uso rispettoso di ambiente e salute.

L’incontro prevede materiali, approfondimenti, attività pratiche e momenti di discussione differenziati per grado scolastico  per rafforzare le conoscenze e stimolare la sensibilità degli studenti su questa tematica.

Per un approfondimento sulla modalità di smaltimento dei RAEE si consiglia di fare una visita virtuale assieme agli studenti all'impianto di raccolta RAEE di Scurelle cliccando  qui  .


Durata 2 ore scolastiche in classe (disponibile anche in DAD)

Numero di incontri 1

Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)

Costo Gratuito

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Info e Prenotazioni

Prenotazioni CHIUSE.

Dal 1° al 30 settembre 2023 compilando il seguente modulo . Per la scuola primaria si accettano solo le classe IV e V. Attività a numero chiuso.

Dopo la chiusura delle prenotazioni la segreteria di APPA confermerà via e-mail l’accettazione della domanda. Successivamente il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2023 da un educatore ambientale per programmare data e orario dell’incontro da svolgersi entro l’anno scolastico.

Info:

Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - APPA: tel. +39 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it


Note

Obbligatoria la compresenza del docente durante l’intervento.

Al termine del percorso, verranno consegnate due copie cartacee del libro " L'avventura di Energino ". come materiale didattico da utilizzare e poi da destinare alla biblioteca d’Istituto.