
PILLOLA. L'abbandono dei rifiuti è un costo per tutti!
Rivolta a tutta la Provincia Sì
Descrizione
Pillola su un fenomeno diffuso e dannoso per tutti: l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente (littering). Conseguenze, responsabilità e soluzioni di un problema che ci riguarda da vicino.
Esiste un termine inglese per indicare l’atto di gettare o abbandonare piccole quantità di rifiuti nelle città o in aree pubbliche (spiagge, strade, parchi, piazze, prati) senza utilizzare gli appositi contenitori: littering.
Si tratta di un fenomeno molto diffuso a livello mondiale e dalle conseguenze elevate per l'ambiente, il paesaggio (turismo), l'economia (costo rimozione rifiuti) e la salute.
L’argomento viene illustrato in modo interattivo, attraverso un percorso multimediale che pone gli studenti di fronte a sfide e video quiz da affrontare e risolvere in gruppo per raggiungere una maggiore consapevolezza su questa problematica.
Per un approfondimento sulla modalità di smaltimento dei rifiuti si consiglia di fare le visite virtuali assieme agli studenti dei seguenti impianti:
- impianto di raccolta RAEE di Scurelle cliccando qui
- impianto di compostaggio di Cadino cliccando qui
- impianto di recupero dell'energia da biomassa cliccando qui
Durata 2 ore scolastiche in classe (disponibile anche in DAD)
Numero di incontri 1
Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)
Costo Gratuito
Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici
Info e Prenotazioni
Prenotazione obbligatoria:
Dal 1° al 30 settembre 2023 compilando il seguente modulo . Attività a numero chiuso.
Dopo la chiusura delle prenotazioni la segreteria di APPA confermerà via e-mail l’accettazione della domanda. Successivamente il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2023 da un educatore ambientale per programmare data e orario dell’incontro da svolgersi entro l’anno scolastico.
Info:
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - APPA: tel. +39 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it
Note
Obbligatoria la compresenza del docente durante l’intervento