8a edizione “L’Acqua che vogliamo”- "The Water We Want" TWW - Concorso internazionale dell'UNESCO
Rivolta a tutta la Provincia Sì
Rivolto a tutte le province italiane Si
Descrizione
Dal 2023 la Provincia Autonoma di Trento (PAT) è partner istituzionale della “ Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua ” (Global Network of Water Museums, acronimo WAMU+NET). La rete è nata come una “ iniziativa faro " del Programma Idrologico Intergovernativo dell’UNESCO e ha una propria sede in Trentino.
La PAT, in qualità di partner istituzionale della Rete dei Musei dell’acqua, attraverso il coordinamento di ADEP (Agenzia provinciale per la depurazione) e la collaborazione del Servizio Istruzione e dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA) da quest’anno si impegna a promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia il concorso internazionale a premi per giovani dell’UNESCO dal titolo “ L’Acqua che vogliamo! ” ( The Water We Want, acronimo TWWW).
Il concorso, giunto alla sua 8a edizione, ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani a una maggiore consapevolezza verso l’importanza di tutelare il nostro patrimonio idrico, sia trentino che globale nel quadro di promozione degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030) e della Strategia Provinciale per lo sviluppo sostenibile ( SproSS )
Per partecipare, le classi devono aver svolto un progetto di Istituto o di classe sui temi dell’acqua dolce legati ai temi della sostenibilità e coinvolgere gli studenti nella realizzazione di un’opera (disegno, video o altri media) che trasmetta una riflessione sul futuro dell’acqua.
Le opere elaborate dagli studenti (disegni, video e altri media sul tema "acqua e rifiuti") saranno preselezionate nel numero massimo di 6 da una commissione composta da esperti valutatori secondo i seguenti criteri:
1) Promozione di usi più sostenibili dell’acqua
2) Cambiamenti climatici e scarsità dell’acqua
3) Valore dei patrimoni acquatici “ereditati” (sia naturali che culturali, tangibili e intangibili) da tutelare e trasmettere alle future generazioni
I 6 lavori selezionati dalla Giuria interna saranno pubblicati online con i nomi delle scuole e degli insegnanti all’interno della mostra digitale “ The Water We Want ” accanto ai lavori provenienti da vari musei dell’acqua di tutto il mondo.
I lavori selezionati saranno inviati al concorso UNESCO direttamente dalla Provincia autonoma di Trento e saranno successivamente valutati dalla Giuria Internazionale del premio TWWW. A insindacabile giudizio della stessa, potranno essere designate come vincitrici di una particolare sezione (gruppo di età) e ricevere un premio in denaro (del valore di € 250) o ricevere una ‘menzione speciale’, con un prestigioso attestato di partecipazione da parte di UNESCO-IHP / WAMU+NET.
Il bando non ammette la partecipazione diretta al concorso da parte delle scuole trentine, che dovranno dunque necessariamente sottomettere i propri lavori ad ADEP per poter aderire a TWWW.
Prossimamente: mostra locale itinerante dedicata al tema "acqua e rifiuti"
È in fase di realizzazione una mostra locale itinerante biennale che presenta opere dedicate al tema “acqua e rifiuti”, scelte tra quelle che sono state inviate al concorso TWWW.
La prima sezione"Visioni dal mondo" presenta alcune fra le opere raccolte finora, pubblicate nella mostra digitale nel concorso, nel sito dedicato
https://thewaterwewant.watermuseums.net/contest/exhibition-year-2026/
La seconda sezione “Visioni dal Trentino” verrà realizzata nel prossimo anno scolastico e presenterà alcune delle opere realizzate nel corso dell’a.s. 2026/27 dagli studenti trentini.
Per poter partecipare alla mostra si invitano fin d’ora le classi a partecipare al concorso TWWW inviando un’opera dedicata al tema “acqua e rifiuti”.
L’obiettivo è quello di stimolare le nuove generazioni a riflettere sul tema “acqua e rifiuti” ediffondere la loro visione, coinvolgendo in prima persona gli studenti quali soggetti autori delle opere che verranno esposte nella mostra.
Verranno inviate ulteriori informazioni e dettagli non appena sarà possibile prenotare il prestito della prima sezione della mostra "Visioni dal mondo" per il proprio Istituto.
Il prestito potrà essere concordato anche per sedi o eventi extrascolastici.
Puoi consultare la guida “Ambiente a scuola con APPA - a.s. 2026/27” cliccando qui
Durata /
Numero di incontri /
Periodo di svolgimento Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile
Costo Gratuito
Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici
Prenotazioni e Informazioni
Prenotazioni
Per candidarsi al concorso le classi devono inviare le opere entro il 16 APRILE 2027, corredate con il Registration Form (scaricabile da https://thewaterwewant.watermuseums.net/contest/registration/ e da compilare in lingua inglese) al seguente indirizzo mail: agenzia.depurazione@provincia.tn.it
Informazioni
Per ulteriori chiarimenti in merito ai contenuti e ai criteri del bando è possibile scrivere alla seguente e-mail: didattica@civiltacqua.org
Note
Per tarare al meglio la qualità dei lavori da inviare si invita a prendere visione dei vincitori delle precedenti edizioni del concorso nel sito https://thewaterwewant.watermuseums.net/ , che fornisce moltissimi e utili esempi di lavori prodotti su questo tema.
Per eventuali ulteriori informazioni sulla partecipazione al concorso leggere il regolamento internazionale in lingua inglese in " Call for Contributions ".