Concorso internazionale dell'UNESCO “L’Acqua che vogliamo”: DOMANDE ENTRO IL 26 APRILE 2024

Dal 2023 la Provincia Autonoma di Trento (PAT) è partner istituzionale della “ Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua ” (Global Network of Water Museums, acronimo WAMU-NET). La rete è nata come una  iniziativa faro " del Programma Idrologico Intergovernativo dell’UNESCO e  ha una propria sede in Trentino.

La  PAT, in qualità di partner istituzionale della Rete dei Musei dell’acqua,  attraverso il coordinamento di ADEP (Agenzia provinciale per la depurazione) e la collaborazione del Servizio Istruzione e dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA) da quest’anno si impegna a promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia il concorso internazionale a premi per giovani dell’UNESCO dal titolo “ L’Acqua che vogliamo! ” ( The Water We Want,  acronimo TWWW).

Il concorso, giunto alla sua 5a edizione, ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani a una maggiore consapevolezza verso l’importanza di tutelare il nostro patrimonio idrico, sia trentino che globale nel quadro di promozione degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030) e della Strategia Provinciale per lo sviluppo sostenibile ( SproSS )

Per partecipare, le classi devono aver svolto un progetto di Istituto o di classe sui temi dell’acqua dolce legati ai temi della sostenibilità e coinvolgere gli studenti nella realizzazione di un’opera (disegno, video o altri media) che trasmetta una riflessione sul futuro dell’acqua. Tale opera può essere stata realizzata anche negli anni precedenti.

Le opere saranno preselezionate nel numero massimo di 6 da una commissione composta da 3 esperti valutatori secondo i seguenti criteri:

1) Promozione di usi più sostenibili dell’acqua

2) Cambiamenti climatici e scarsità dell’acqua

3) Valore dei patrimoni acquatici “ereditati” (sia naturali che culturali, tangibili e intangibili) da tutelare e trasmettere alle future generazioni

I 6 lavori selezionati dalla Giuria interna saranno pubblicati online con i nomi delle scuole e degli insegnanti all’interno della mostra digitale “ The Water We Want ” accanto ai lavori provenienti da vari musei dell’acqua di tutto il mondo.

I lavori selezionati saranno inviati al concorso UNESCO direttamente dalla Provincia autonoma di Trento e saranno successivamente valutati dalla Giuria Internazionale del premio TWWW. A insindacabile giudizio della stessa, potranno essere designate come vincitrici di una particolare sezione (gruppo di età) e ricevere un premio in denaro (del valore di € 300) o ricevere una ‘menzione speciale’, con un prestigioso attestato di partecipazione da parte di UNESCO-IHP / WAMU-NET.

Il bando non ammette la partecipazione diretta al concorso da parte delle scuole trentine, che dovranno dunque necessariamente sottomettere i propri lavori ad ADEP per poter aderire a TWWW.

Durata /

Numero di incontri /

Periodo di svolgimento Febbraio Marzo Aprile

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

INFO:

Per  informazioni in merito ai contenuti e ai criteri del bando e sulla tipologia di opere ammesse scrivere (in italiano) al seguente indirizzo:  didattica@civiltacqua.org

Per informazioni generali rivolgersi alla dott.ssa Monica Ferrari (tel. 0461/493859) dell’Ufficio per le politiche di inclusione e cittadinanza del Servizio Istruzione della PAT m.ferrari@provincia.tn.it

PRENOTAZIONI:

Per candidarsi al concorso le classi devono inviare le opere entro il 26 aprile 2024, corredate con il Registration Form (scaricabile da  https://thewaterwewant.watermuseums.net/contest/registration/  e  da compilare in lingua inglese) al seguente indirizzo mail: agenzia.depurazione@provincia.tn.it

Per tarare al meglio la qualità dei lavori da inviare si invita a prendere visione dei vincitori delle precedenti edizioni del concorso nel sito https://thewaterwewant.watermuseums.net/ , che fornisce moltissimi e utili esempi di lavori prodotti su questo tema.

Per eventuali ulteriori informazioni sulla partecipazione al concorso leggere il regolamento internazionale in lingua inglese in " Call for Contributions ".