Provincia autonoma di Trento

Area Archeologica Montesei di Serso


Rivolta a tutta la Provincia

Rivolto a tutte le province italiane Si

Descrizione

A pochi chilometri dall’abitato di Pergine Valsugana, su due dossi, si trova l’importante insediamento dei Montesei di Serso. La prima testimonianza di una frequentazione umana del sito risale alla seconda metà del III millennio a.C. ed è da mettere in relazione all'attività di gruppi di minatori e fonditori interessati alla produzione di rame grezzo. In seguito il sito venne frequentato durante l’età del Bronzo, come testimoniano i resti di terrazzamenti emersi durante gli scavi. Con la seconda età del Ferro (VI-I secolo a.C.) sui due dossi è presente un vero e proprio villaggio caratterizzato dalle tipiche case retiche, realizzate con muri a secco e seminterrate, di cui sono ancora oggi visibili le fondamenta.


Durata 2 ore e 30 minuti

Numero di incontri 1

Periodo di svolgimento Ottobre Novembre Marzo Aprile Maggio

Costo A pagamento

Sede dell'attività Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)

Centri d'esperienza Insediamento dei Montesei di Serso - Pergine Valsugana

Info e Prenotazioni

Le prenotazioni si effettuano telefonando ai Servizi Educativi esclusivamente al numero 0461-492150 nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì dal 10 settembre al 26 settembre 2024 dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00

Durante l’anno scolastico la segreteria didattica continuerà ad essere a disposizione per le prenotazioni e per fornire  consulenza agli insegnanti al numero 0461-492150 ogni giovedì dalle ore 14.00 alle 17.00 La segreteria didattica non è operativa durante i periodi di sospensione delle attività scolastiche previsti dal calendario provinciale.

Il modulo di conferma dell’attività prenotata va consegnato alla segreteria dell’Istituto scolastico che dovrà verificare la correttezza dei dati inseriti e completare i campi mancanti, ponendo particolare attenzione ai dati per la fatturazione e alla richiesta di eventuali gratuità per alunni che possiedono una certificazione di invalidità.

La conferma dell’attività dovrà pervenire tramite e-mail all’indirizzo   didattica.archeologica@provincia.tn.it  entro 15 giorni dalla data di prenotazione telefonica, utilizzando il modulo in pdf scrivibile, scaricabile al link   https://www.cultura.trentino.it/Approfondimenti/A-scuola-con-l-archeologia-2024-2025  timbrato e firmato dal Dirigente scolastico.


Note

Al Parco Archeo Natura e al Museo delle Palafitte di Fiavé l’attività didattica inizia lunedì 30 settembre 2024, in tutte le altre sedi lunedì 14 ottobre 2024.

Le attività presso i musei, l'aula didattica di Palazzo Verdi (Trento) e le aree archeologiche si svolgono dal lunedì al venerdì tra le ore 9 e le 12 e tra le ore 14.00 e le 17.00 (con possibilità di concordare l’orario in base alle esigenze delle classi).

Il trasporto è a carico della scuola. L'abbigliamento deve essere sportivo con scarpe da trekking. Ritrovo: centrale idroelettrica di Serso.


Autore della foto Luisa Moser