Provincia autonoma di Trento

Area Archeologica Campi Neri - Cles


Rivolta a tutta la Provincia

Rivolto a tutte le province italiane Si

Descrizione

Campi Neri di Cles è una località di straordinario interesse per l’archeologia del Trentino. È nota a livello internazionale per aver restituito numerosi reperti tra cui la Tavola Clesiana, una lastra di bronzo con inciso l’editto con cui, nel 46 d.C., l’imperatore Claudio estendeva la cittadinanza romana alle popolazioni locali. Qui è stata rinvenuta una vasta area santuariale con percorsi viari, forse legati allo svolgimento di processioni e cerimonie rituali. Di particolare rilievo una struttura circolare di notevoli dimensioni, databile tra l’età del Rame e l’antica età del Bronzo (2500-2000 a.C. circa), rinvenuta nel parco dell’A.P.S.P. Santa Maria. Presso il vicino Istituto Comprensivo è visibile un tratto di strada, una “via sacra” risalente alla seconda età del Ferro (metà VI-I secolo a.C.). ll sito ha restituito migliaia di reperti, molti dei quali esposti al Museo Retico di Sanzeno.

Il ritrovo del percorso didattico è presso il Palazzo Assessorile di Cles, dove si analizza una copia della Tavola Clesiana. Da qui si procede a piedi verso l’Istituto Comprensivo e si visita la strada sacra. Ultima tappa i resti della struttura circolare presso la vicina A.P.S.P. Santa Maria.


Durata 2 ore

Numero di incontri 1

Periodo di svolgimento Ottobre Novembre Marzo Aprile Maggio

Costo A pagamento

Sede dell'attività Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)

Centri d'esperienza Area Archeologica Campi Neri - Cles

Info e Prenotazioni

Le prenotazioni si effettuano telefonando ai Servizi Educativi esclusivamente al numero 0461-492150 nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì dal 10 settembre al 26 settembre 2024 dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00

Durante l’anno scolastico la segreteria didattica continuerà ad essere a disposizione per le prenotazioni e per fornire  consulenza agli insegnanti al numero 0461-492150 ogni giovedì dalle ore 14.00 alle 17.00 La segreteria didattica non è operativa durante i periodi di sospensione delle attività scolastiche previsti dal calendario provinciale.

Il modulo di conferma dell’attività prenotata va consegnato alla segreteria dell’Istituto scolastico che dovrà verificare la correttezza dei dati inseriti e completare i campi mancanti, ponendo particolare attenzione ai dati per la fatturazione e alla richiesta di eventuali gratuità per alunni che possiedono una certificazione di invalidità.

La conferma dell’attività dovrà pervenire tramite e-mail all’indirizzo   didattica.archeologica@provincia.tn.it   entro 15 giorni dalla data di prenotazione telefonica, utilizzando il modulo in pdf scrivibile, scaricabile al link   https://www.cultura.trentino.it/Approfondimenti/A-scuola-con-l-archeologia-2024-2025  timbrato e firmato dal Dirigente scolastico.


Note

Al Parco Archeo Natura e al Museo delle Palafitte di Fiavé l’attività didattica inizia lunedì 30 settembre 2024, in tutte le altre sedi lunedì 14 ottobre 2024.

Le attività presso i musei, l'aula didattica di Palazzo Verdi (Trento) e le aree archeologiche si svolgono dal lunedì al venerdì tra le ore 9 e le 12 e tra le ore 14.00 e le 17.00 (con possibilità di concordare l’orario in base alle esigenze delle classi).


Autore della foto Archivio PAT - UMST Soprintendenza per i beni e le attività culturali