Area Archeologica Acqua fredda - Passo del Redebus
Rivolta a tutta la Provincia Sì
Rivolto a tutte le province italiane Si
Descrizione
Al Passo del Redebus (1440 m slm), fra l'altopiano di Piné e la Valle dei Mòcheni si trova il sito archeologico Acqua Fredda, una delle più importanti fonderie preistoriche della tarda età del Bronzo (XIII-XI sec. a.C.), dove è stata riportata alla luce una batteria di nove forni fusori. Qui, proprio nel luogo dove i minerali di rame erano lavorati fin dai tempi più remoti, si potranno conoscere i segreti dell’estrazione e della lavorazione dei metalli.
Durata 2 ore
Numero di incontri 1
Periodo di svolgimento Ottobre Aprile Maggio
Per ulteriori dettagli sulla proposta https://www.cultura.trentino.it/Approfondimenti/A-scuola-con-l-archeologia-2024-2025
Costo A pagamento
Sede dell'attività Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)
Centri d'esperienza Area Archeologica Acqua Fredda - Passo del Redebus
Info e Prenotazioni
Le prenotazioni si effettuano telefonando ai Servizi Educativi esclusivamente al numero 0461-492150 nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì dal 10 settembre al 26 settembre 2024 dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00
Durante l’anno scolastico la segreteria didattica continuerà ad essere a disposizione per le prenotazioni e per fornire consulenza agli insegnanti al numero 0461-492150 ogni giovedì dalle ore 14.00 alle 17.00 La segreteria didattica non è operativa durante i periodi di sospensione delle attività scolastiche previsti dal calendario provinciale.
Il modulo di conferma dell’attività prenotata va consegnato alla segreteria dell’Istituto scolastico che dovrà verificare la correttezza dei dati inseriti e completare i campi mancanti, ponendo particolare attenzione ai dati per la fatturazione e alla richiesta di eventuali gratuità per alunni che possiedono una certificazione di invalidità.
La conferma dell’attività dovrà pervenire tramite e-mail all’indirizzo didattica.archeologica@provincia.tn.it entro 15 giorni dalla data di prenotazione telefonica, utilizzando il modulo in pdf scrivibile, scaricabile al link https://www.cultura.trentino.it/Approfondimenti/A-scuola-con-l-archeologia-2024-2025 timbrato e firmato dal Dirigente scolastico.
Note
Al Parco Archeo Natura e al Museo delle Palafitte di Fiavé l’attività didattica inizia lunedì 30 settembre 2024, in tutte le altre sedi lunedì 14 ottobre 2024.
Le attività presso i musei, l'aula didattica di Palazzo Verdi (Trento) e le aree archeologiche si svolgono dal lunedì al venerdì tra le ore 9 e le 12 e tra le ore 14.00 e le 17.00 (con possibilità di concordare l’orario in base alle esigenze delle classi).
Il trasporto è a carico della scuola. L'abbigliamento deve essere sportivo con scarpe da trekking.
Autore della foto Archivio PAT - UMST Soprintendenza per i beni e le attività culturali