Viviamo la Costituzione - Modulo di educazione alla cittadinanza

Un percorso di analisi dei valori fondamentali e dell'attualità della Costituzione italiana partendo dall'insegnamento delle grandi personalità che contribuirono a redigerla. Alcide De Gasperi difese per tutta la vita alcuni valori democratici che vide infine incarnarsi nella Repubblica italiana. Il percorso mira a conoscere e comprendere il significato della Costituzione, analizzandone le origini storiche ed avviando una riflessione partecipata sul valore contemporaneo dei suoi principi fondamentali.

Il modulo si compone di:

VIVIAMO LA COSTITUZIONE – Lezione interattiva (2h) Un’analisi storica delle origini del testo costituzionale e di alcuni dei suoi valori fondanti, come la libertà di pensiero e l’uguaglianza tra cittadini. Un’occasione per avviare una riflessione partecipata sulla percezione dei diritti e dei doveri dei cittadini nella vita degli studenti.

CITTADINI COSTITUENTI – Laboratorio (2h) La Costituzione è stata scritta più di settant’anni fa, ma gli articoli che la compongono mantengono una valenza e un’importanza quanto mai attuale: il laboratorio formativo mira a far comprendere, attraverso l’analisi diretta di alcuni dei valori ispiratori e dei principi fondanti della Carta, come quest’ultima trovi costante applicazione nella quotidianità di ciascuno di noi, così chiamato a renderla “Costituzione vivente”.

PADRI E MADRI COSTITUENTI – Laboratorio (2h) - Facoltativo Una lezione alla scoperta di alcune delle figure principali che hanno contribuito alla scrittura della Costituzione e alla definizione di quei principi fondamentali, che stanno alla base della vita di ognuno di noi.

Durata 6 h

Numero di incontri 2 + 1 laboratorio facoltativo

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://www.degasperitn.it/it/didattica/

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici