Provincia autonoma di Trento

Giochi cooperativi e valori cooperativi: educare alla cooperazione


Rivolta a tutta la Provincia

Descrizione

La proposta formativa nasce con l’intento di avvicinare bambine e bambini, ragazze e ragazzi al mondo della cooperazione offrendo loro occasioni concrete per sperimentare i valori che ne sono alla base: l’aiuto reciproco, l’equità, l’inclusione, la responsabilità condivisa e la partecipazione democratica.  

Attraverso un’esperienza attiva e laboratoriale, pensata per le scuole primarie e secondarie di primo grado, le classi vengono coinvolte in un’occasione formativa che mette al centro la crescita personale e collettiva. L’attività proposta stimola la collaborazione, il rispetto e la cittadinanza attiva, contribuendo alla costruzione di un clima scolastico positivo, solidale e partecipato.  

Giochi cooperativi

La proposta si basa su un principio pedagogico fondamentale: l’apprendimento attraverso l’esperienza. L’attività offerta è di tipo laboratoriale e coinvolge attivamente bambine e bambini in giochi e semplici dinamiche di gruppo, pensate per stimolare la riflessione su emozioni, capacità personali e relazionali, e per promuovere atteggiamenti cooperativi. Attraverso il gioco, agli alunni e alle alunne viene chiesto di interagire tra loro, collaborare, confrontarsi e affrontare insieme piccole sfide, attivando risorse personali come la creatività, la capacità di risolvere problemi e il senso di responsabilità. Ogni intervento si sviluppa intorno ad attività di gruppo strutturate, che prevedono compiti pratici da svolgere in modo condiviso, la responsabilizzazione di ogni persona e il senso di appartenenza al gruppo. Durata: 2 unità didattiche. Destinatari: cl. I - II scuola primaria – attivati a partire dal secondo quadrimestre (fino ad esaurimento delle disponibilità)

È possibile scegliere uno di questi giochi:

  • La rete della strega, un gioco di interazione e coesione. Obiettivi: - riconoscere sé stessi come parte del gruppo; - sviluppare la coesione e l’interdipendenza.
  • Io sono un’onda noi siamo il mare, un gioco interdipendenza e integrazione. Obiettivo: - interagire attraverso la conoscenza reciproca.
  • Piccoli costruttori, un gioco di cooperazione, condivisione e organizzazione. Obiettivo: - saper cooperare per condividere e portare a termine un progetto comune
Valori cooperativi

Una proposta laboratoriale pensata per avvicinare alunne e alunni ai valori fondamentali della cooperazione e per stimolare una riflessione condivisa su di essi, contribuendo così alla formazione di cittadine e cittadini consapevoli e responsabili. Il laboratorio si basa su un’esperienza di gruppo strutturata, che prevede la collaborazione su compiti operativi e l’assunzione di ruoli specifici all’interno del gruppo per la realizzazione condivisa di un piccolo progetto comune.

I laboratori proposti sono:

  • L’albero dei valori. Destinatari: classi III, IV e V della scuola primaria
  • Il muro dei valori. Destinatari: classi I,II e III della scuola secondaria di primo grado

Durata /

Numero di incontri /

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://scuole.cooperazionetrentina.it/it

Costo Gratuito

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Prenotazioni e Informazioni

AREA FORMAZIONE E CULTURA COOPERATIVA email:  educacoop@ftcoop.it    -  Contatto: Sara Caldera cell. 345-3907019, email: sara.caldera@ftcoop.it


Autore della foto Archivio Federazione trentina della Cooperazione