Scene di paesaggi dal Dosso di San Rocco

Trento è attorniata da tre dossi, uno dei quali è il Dosso San Rocco che raggiunge i 460 m s.l.m. Il dosso, attraversato da molteplici sentieri, si contraddistingue per alcuni punti panoramici, da cui si può ammirare la città di Trento e la Valle dell'Adige. L'escursione permette di interpretare il paesaggio con una modalità investigativa, attraverso tappe sensoriali, interrogando fonti storiche, mappe vecchie fotografie e altri documenti. Ne emergeranno riflessioni su come e perché il paesaggio è stato plasmato dall'uomo nel tempo, sugli elementi di rischio in esso presenti e su quanto sia fondamentale una corretta gestione del territorio da parte dell'uomo.Periodo di svolgimento: ottobre e novembre e da marzo a giugno, in base alle condizioni meteorologiche. Dove: Dosso di San Rocco (Bosco della città), Comune di Trento. Punto di ritrovo: fermata degli autobus di "San Rocco piazza".

Durata 3 ore

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://ilmuseperlascuola.muse.it/

Sede dell'attività In natura

Centri d'esperienza Dosso San Rocco

Ufficio Prenotazioni MUSE: prenotazioni@muse.it  / Telefono  +39 0461 228502

Escursioni. Per la scuola primaria solo per le classi IV,V.

Attività in collaborazione con tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio-PAT.