Rigeneriamo i nostri comportamenti

Comuni a cui è rivolta Trento

“Rigeneriamo i nostri comportamenti ” è un progetto coordinato dall'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento in collaborazione con il Servizio Sostenibilità e Transizione ecologica, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città.

Il progetto mira a fornire degli spunti di riflessione sull’economia circolare e sui comportamenti sostenibili, attraverso attività e interventi in classe a cura di giovani in Servizio Civile e/o tirocinio universitario presso l'Ufficio Politiche giovanili.

Attraverso queste attività si vuole promuovere i seguenti contenuti e obiettivi:

• Conoscenze sul ciclo della produzione dei rifiuti
  • Conoscenze su 4R
  • Conoscenze sui vantaggi dell’economia circolare rispetto a quella lineare
  • Riduzione della produzione di rifiuti
  • Riduzione degli errori nella raccolta differenziata (imballaggi leggeri)
  • Focus sulle azioni quotidiane che possono fare la differenza per la difesa dell’ambiente

Il progetto prevede interventi in classe di 1 ora con attività ludico-interattive, differenziate per la fascia d'età.

Le attività previste sono:

• per 1° e 2° elementare l’attività prevede la lettura di una storia, “Adamo, il pomo di Aldeno”, e il gioco “Spazza canestro" dove si metterà il focus sugli errori più comuni commessi nel riciclaggio
  • per 3° elementare l’attività consiste in una “caccia al rifiuto”. Attraverso una reinterpretazione della battaglia navale i/le bambinə avranno modo di conoscere e ripassare alcune “pillole” di sostenibilità.
  • per le 4° e 5° elementare l’attività prevede la lettura di una storia, “Aura e Zeta”. Verranno introdotti anche i vari tipi di sostenibilità per poi fare un focus sulla sostenibilità ambientale

Tutti i contenuti sono in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.

Durata 1 ora scolastica

Periodo di svolgimento Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio

Per ulteriori dettagli sulla proposta http://www.trentogiovani.it

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici