Provincia autonoma di Trento

Parco delle Terme di Levico - Fuga dall'INmondo, "Escape Park” sui cambiamenti climatici


Rivolta a tutta la Provincia

Rivolto a tutte le province italiane Si

Descrizione

La classe, entrando nel Parco asburgico di Levico Terme, si trova proiettata in un mondo parallelo chiamato INmondo, i cui abitanti hanno consumato quasi tutte le risorse naturali. Sprecandole senza criterio, hanno inquinato mari e fiumi, reso l’aria quasi irrespirabile a causa dei gas di scarico, rilasciato nell’atmosfera una quantità tale di gas a effetto serra da arrivare a modificare il clima stesso del pianeta. Come faranno gli alunni e le alunne a tornare al loro “mondo dritto” l’OUTmondo, pulito e salubre, dove l’uomo vive in armonia con la Natura? Per riuscire a fuggire dovranno cercare nel Parco gli indizi che li condurranno alla via di fuga. Tali indizi richiederanno capacità logica, spirito di osservazione ma soprattutto spirito di squadra: si tratta infatti di un gioco cooperativo dove a vincere non è il singolo, ma il gruppo!

Attività declinata in base al grado scolastico: SSP (IV, V), SSPG, SSSG (I, II), SFP
Il gioco è strutturato come una Escape room: i protagonisti si trovano intrappolati in una situazione avversa e devono liberarsi entro un certo limite di tempo, risolvendo enigmi di vario tipo. Gli enigmi svelano pian piano la storia e permettono, in questo caso, di conoscere i dettagli della tematica scelta.

La classe viene suddivisa in gruppi e, per favorire la partecipazione attiva di tutti, a ciascun membro del gruppo viene assegnato un ruolo specifico. L’educatore ambientale svolge il ruolo di Master: introduce il contesto/ambientazione in cui ci si trova, distribuisce il materiale e segue lo sviluppo del gioco, oltre a condurre il briefing finale.

Presentazione ambientazione + istruzioni: 15 minuti 

  1. Svolgimento del gioco: 70 minuti
  2. De-briefing e conclusioni: 30 minuti
  3. Consegna premi e saluti finali: 5 minuti

Punto di ritrovo dell'attività: presso l'ingresso principale del Parco in viale Rovigo 

Consulta la guida “Ambiente a scuola con APPA” cliccando qui


Durata 2 h presso il Parco asburgico di Levico

Numero di incontri 1

Periodo di svolgimento Settembre Ottobre Novembre Marzo Aprile Maggio

Costo Gratuito

Sede dell'attività Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)

Centri d'esperienza Parco asburgico di Levico Terme

Prenotazioni e Informazioni

Prenotazioni

  • Periodo: iscrizioni  fino ad esaurimento dei posti.
  • Modalità: il docente referente candida la propria classe compilando il modulo online  modulo online cliccando     qui .
  • Trasporto: le spese di trasferimento della classe presso il Parco delle Terme di Levico sono a carico dell'Istituto scolastico.

Informazioni


Note

Organizzazione e svolgimento dell'attività

  • Pianificazione: i docenti delle classi ammesse saranno contattati da un educatore o un’educatrice ambientale per concordare la date e l’orario del laboratorio.
  • Presenza: per tutta la durata dell’attività con l'educatore/rice ambientale è obbligatoria la compresenza del docente.
  • Valutazione: al termine dell’attività, il docente referente riceverà un'e-mail da APPA (educazioneambientale@provincia.tn.it)  con il link per compilare il modulo di gradimento online.

Autore della foto Archivio Parco di Levico