Parco asburgico di Levico Terme: Fuga dall'INmondo, "Escape Park” sui cambiamenti climatici

La classe, entrando nel Parco asburgico di Levico Terme, si trova proiettata in un mondo parallelo chiamato INmondo, i cui abitanti hanno consumato quasi tutte le risorse naturali. Sprecandole senza criterio, hanno inquinato mari e fiumi, reso l’aria quasi irrespirabile a causa dei gas di scarico, rilasciato nell’atmosfera una quantità tale di gas a effetto serra da arrivare a modificare il clima stesso del pianeta. Come faranno gli alunni e le alunne a tornare al loro “mondo dritto” l’OUTmondo, pulito e salubre, dove l’uomo vive in armonia con la Natura? Per riuscire a fuggire dovranno cercare nel Parco gli indizi che li condurranno alla via di fuga. Tali indizi richiederanno capacità logica, spirito di osservazione ma soprattutto spirito di squadra: si tratta infatti di un gioco cooperativo dove a vincere non è il singolo, ma il gruppo!

Il gioco è strutturato come una Escape room: i protagonisti si trovano intrappolati in una situazione avversa e devono liberarsi entro un certo limite di tempo, risolvendo enigmi di vario tipo. Gli enigmi svelano pian piano la storia e permettono, in questo caso, di conoscere i dettagli della tematica scelta.

La classe viene suddivisa in gruppi e, per favorire la partecipazione attiva di tutti, a ciascun membro del gruppo viene assegnato un ruolo specifico. L’educatore ambientale svolge il ruolo di Master: introduce il contesto/ambientazione in cui ci si trova, distribuisce il materiale e segue lo sviluppo del gioco, oltre a condurre il briefing finale.

Presentazione ambientazione + istruzioni: 15 minuti

1. Svolgimento del gioco: 70 minuti
  2. De-briefing e conclusioni: 30 minuti
  3. Consegna premi e saluti finali: 5 minuti

Per una visita virtuale del parco asburgico di Levico cliccare qui

Durata 2 h presso il Parco asburgico di Levico

Periodo di svolgimento Settembre Ottobre Novembre Marzo Aprile Maggio

Sede dell'attività Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)

Centri d'esperienza Parco asburgico di Levico Terme

Prenotazione CHIUSA

Dal 1° al 30 settembre 2023 compilando il seguente modulo . Per le scuole primarie solo classi IV e V (NON III) Attività a numero chiuso.

Dopo la chiusura delle prenotazioni la segreteria di APPA confermerà via e-mail l’accettazione della domanda. Successivamente il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2023 da un educatore ambientale per programmare data e orario dell’attività da svolgersi entro l’anno scolastico.

Info:

NB! L'attività è rivolta alle classi IV, V (non alla III) delle primarie, a tutte le classi delle secondarie di primo grado e del biennio delle secondarie di secondo grado

• Il costo del trasferimento della classe al Parco termale di Levico è a carico dell'Istituto scolastico
  • L’attività è svolta da un Educatore ambientale di APPA-TN.
  • Obbligatoria la compresenza del docente durante l’/gli intervento/i

Come si raggiunge il Parco: clicca qui