Provincia autonoma di Trento

PILLOLA. Fast Fashion & Furious: il prezzo nascosto della moda a basso costo


Rivolta a tutta la Provincia

Descrizione

Un laboratorio didattico sul lato oscuro della moda, uno dei settori più inquinanti e responsabile di enormi sprechi: ogni anno si gettano milioni di tonnellate di indumenti.

Che cos’è la fast fashion e perché rappresenta un serio problema per la sostenibilità ambientale? Attraverso attività pratiche la costruzione di mappe concettuali e il supporto di video illustrativi secondo un sistema di Learning by doing, si affronterà il complesso tema dell’abbigliamento sostenibile cercando di rispondere a tante domande: quanti vestiti abbiamo e quanti ne usiamo veramente? quanto inquinamento produce l’industria della moda? quanti litri di acqua servono per produrre un paio di jeans? da dove arrivano i nostri vestiti? dove finiscono? Durante l'incontro verranno inoltre presentate alcune soluzioni sostenibili in ambito locale, nazionale e internazionale.

Le attività, declinate in base al grado scolastico, avranno l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti sull'importanza delle scelte in tema di abbigliamento e di aumentare il grado di consapevolezza sulle conseguenze che tali scelte hanno non solo sull'ambiente ma anche sul diritto ad un lavoro dignitoso per tutti. (Obiettivo 8 dell'Agenda ONU 2030: "Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti")


Durata 2 ore scolastiche in classe (disponibile anche in DAD)

Numero di incontri 1

Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)

Costo Gratuito

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Info e Prenotazioni

Info APPA: tel. 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it

Prenotazioni chiuse.


Note

Per la scuola primaria l'attività è rivolta alle classi quarta e quinta.

Dopo la chiusura delle prenotazioni e l’accettazione della domanda, il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2022 per programmare data e orario dell’incontro/i. L’attività è svolta da un Educatore ambientale di APPA-TN. 

Obbligatoria la compresenza del docente durante l’/gli intervento/i.

Al termine del percorso rivolto alle scuole primarie, verranno consegnate due copie cartacee del libro (2 copie per classe solo per le scuole primarie) " L'avventura di Energino ". come materiale didattico da utilizzare e poi da destinare alla biblioteca d’Istituto.