Provincia autonoma di Trento

PERCORSO. Salvaguardiamo gli ecosistemi dai rifiuti!


Rivolta a tutta la Provincia

Descrizione

Un percorso didattico per conoscere l'impatto umano sugli ecosistemi, importanti serbatoi di biodiversità con l'obiettivo di  accrescere la consapevolezza sulla necessità di tutelare il nostro patrimonio naturale, di stimolare alla riflessione sulla complessità e preziosità ecosistemica e per apprendere le buone pratiche.

Il primo incontro è previsto in aula, e propone un’attività ludica che guiderà gli studenti nella comprensione della definizione di ecosistema, declinata a seconda del grado scolastico. Gli studenti comprenderanno l’importanza della biodiversità e degli ecosistemi e le minacce che ricadono su questi (perdita di habitat, cambiamenti climatici, inquinamento e rifiuti, caccia e pesca intensive). Le soluzioni saranno condivise assieme.

L’uscita didattica condurrà gli studenti alla valutazione di un ecosistema e all'applicazione dei concetti affrontati in classe.  In caso di maltempo l'uscita verrà sostituita da un'attività pratica da realizzare in aula


Durata 4 ore scolastiche (2 incontri di 2 ore scolastiche ciascuno: 1 in classe e 1 uscita sul territorio - disponibile anche in DAD)

Numero di incontri 2

Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)

Costo Gratuito

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)

Info e Prenotazioni

Info APPA: tel. +39 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it

Prenotazioni chiuse.


Note

Dopo la chiusura delle prenotazioni e l’accettazione della domanda, il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2022 per programmare data e orario dell’incontro/i. L’attività è svolta da un Educatore ambientale di APPA-TN. 

Obbligatoria la compresenza del docente durante l’/gli intervento/i