
PERCORSO. Per un pugno di terra: dove c'è suolo c'è vita
Rivolta a tutta la Provincia Sì
Descrizione
Il suolo è vita. Un percorso didattico per riflettere su proprietà e uso di questa risorsa fondamentale e sulla necessità di evitare la sua contaminazione con i nostri rifiuti.
Come se la passa il suolo? Come lo stiamo trattando? Il suolo è uno dei beni più preziosi dell’umanità. Consente la vita dei vegetali, degli animali e dell’uomo sulla superficie della terra. Ma nell’ultimo secolo lo abbiamo usato troppo spesso come immenso bidone dell’immondizia. Di questa ricchezza stiamo perdendo la coscienza. L’obiettivo del percorso è capire l’importanza di questa risorsa, attraverso attività pratiche, osservazione diretta e approfondimenti.
Verranno affrontate tematiche come: caratteristiche del suolo, uso del suolo in Trentino (antropizzato, coltivato, naturale), trasformazione del suolo (attività pratiche agricole, silvicole ecc.), consumo del suolo, presenza di residui come le microplastiche e varie.
Le attività e i materiali proposti saranno calibrati secondo il grado scolastico. Il progetto prevede due incontri di cui uno in classe dal carattere pratico/laboratoriale e un’uscita sul territorio.
Per le classi III, IV, V delle primarie e la I delle scuole secondarie di primo grado è a disposizione un audiolibro con foto e giochi didattici "Il Parco dei Tesori" che affronta i temi dell’uso e del consumo del suolo e della partecipazione attiva alla res publica prodotto da APPA. Per ulteriori dettagli cliccare qui .
Durata 4h scolastiche ( 2 incontri di 2 ore scolastiche ciascuno: 1 in classe e 1 uscita sul territorio - disponibile anche in DAD)
Numero di incontri 2
Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)
Costo Gratuito
Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)
Info e Prenotazioni
Prenotazioni CHIUSE.
Dal 1° al 30 settembre 2023 compilando il seguente modulo . Attività a numero chiuso.
Dopo la chiusura delle prenotazioni la segreteria di APPA confermerà via e-mail l’accettazione della domanda. Successivamente il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2023 da un educatore ambientale per programmare data e orario degli incontri da svolgersi entro l’anno scolastico.
Info:
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - APPA: tel. +39 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it
Note
Obbligatoria la compresenza del docente durante l’/gli intervento/i