
PERCORSO. L'avventura di Energino
Rivolta a tutta la Provincia Sì
Descrizione
Prendendo spunto dalla narrazione e dal materiale didattico del libro ” L’avventura di Energino ”, il percorso proposto approfondisce i temi dei consumi energetici e delle fonti di energia pulita.
Prima degli interventi con l’educatore ambientale, il docente farà leggere o ascoltare agli alunni “L’avventura di Energino” (tempo di lettura: 30 minuti; per scaricare libro e audiolibro, cliccare
qui
).
Successivamente, nel primo incontro sarà ripreso in modo accattivante e giocoso il tema del risparmio energetico e delle fonti energetiche nonché della riduzione dei consumi superflui.
Nel secondo intervento l’educatore ambientale, dopo una breve introduzione, farà giocare la classe al gioco dell'oca di Energino e farà rispondere gli alunni alle domande presenti nel libro.
Al termine del percorso verranno consegnate due copie cartacee del libro come materiale didattico da utilizzare dopo l'intervento e poi da destinare alla biblioteca d’Istituto.
Durata 4 ore scolastiche (2 incontri di 2 ore scolastiche ciascuno in classe)
Numero di incontri 2
Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)
Costo Gratuito
Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici
Info e Prenotazioni
Prenotazione obbligatoria:
Dal 1° al 30 settembre 2023 compilando il seguente modulo . Attività a numero chiuso. Il percorso è rivolto solo alle prime classi delle scuola secondarie di 1°.
Dopo la chiusura delle prenotazioni la segreteria di APPA confermerà via e-mail l’accettazione della domanda. Successivamente il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2023 da un educatore ambientale per programmare data e orario degli incontri da svolgersi entro l’anno scolastico.
Info:
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - APPA: tel. +39 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it
Note
Obbligatoria la compresenza del docente durante gli interventi
Al termine del percorso verranno consegnate due copie cartacee del libro come materiale didattico da utilizzare dopo l'intervento e poi da destinare alla biblioteca d’Istituto.
Autore della foto Marco Raffaelli