Provincia autonoma di Trento

PERCORSO. E-waste: cosa portiamo in tasca?


Rivolta a tutta la Provincia

Descrizione

Lo smartphone e il suo ciclo di vita: uso corretto e modalità di smaltimento.

L’obiettivo è porre attenzione sul principale meccanismo di funzionamento della telefonia mobile e sulla radiazione elettromagnetica. Parte dell’incontro sarà un momento di confronto sull’uso dello smartphone e sui possibili rischi di un utilizzo errato e inconsapevole. L’indagine sui materiali e i componenti che costituiscono la struttura di uno smartphone sarà infine l'occasione per individuare soluzioni di mitigazione, partendo dal riciclo dei materiali e dal loro riutilizzo (telefoni ricondizionati o rigenerati).

Il secondo incontro, qualora le condizioni lo permetteranno, sarà dedicato in parte ad un'uscita per il monitoraggio delle antenne di telefonia mobile.


Durata 4 ore scolastiche (2 incontri di 2 ore scolastiche ciascuno: 1 in classe e 1 uscita sul territorio - disponibile anche in DAD)

Numero di incontri 2

Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)

Costo Gratuito

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)

Info e Prenotazioni

Info APPA: tel. 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it

Prenotazioni chiuse.


Note

Dopo la chiusura delle prenotazioni e l’accettazione della domanda, il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2022 per programmare data e orario dell’incontro/i. L’attività è svolta da un Educatore ambientale di APPA-TN. 

Obbligatoria la compresenza del docente durante l’/gli intervento/i