Provincia autonoma di Trento

PERCORSO. E-waste: cosa portiamo in tasca?


Rivolta a tutta la Provincia

Descrizione

Lo smartphone e il suo ciclo di vita: uso corretto e modalità di smaltimento come rifiuto RAEE.

L’obiettivo è porre attenzione sul principale meccanismo di funzionamento della telefonia mobile e sulla radiazione elettromagnetica. Parte dell’incontro sarà un momento di confronto sull’uso dello smartphone e sui possibili rischi di un utilizzo errato e inconsapevole. L’indagine sui materiali e i componenti che costituiscono la struttura di uno smartphone sarà infine l'occasione per individuare soluzioni di mitigazione, partendo dal riciclo dei materiali e dal loro riutilizzo (telefoni ricondizionati o rigenerati).

Il secondo incontro, qualora le condizioni lo permetteranno, sarà dedicato in parte ad un'uscita per il monitoraggio delle antenne di telefonia mobile.

Per un approfondimento sulla modalità di smaltimento dei RAEE si consiglia di fare una visita virtuale assieme agli studenti all'impianto di raccolta RAEE di Scurelle cliccando  qui  .


Durata 4 ore scolastiche (2 incontri di 2 ore scolastiche ciascuno: 1 in classe e 1 uscita sul territorio - disponibile anche in DAD)

Numero di incontri 2

Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)

Costo Gratuito

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)

Info e Prenotazioni

Prenotazioni CHIUSE.

Dal 1° al 30 settembre 2023 compilando il seguente modulo . Attività a numero chiuso.

Dopo la chiusura delle prenotazioni la segreteria di APPA confermerà via e-mail l’accettazione della domanda. Successivamente il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2023 da un educatore ambientale per programmare data e orario degli incontri da svolgersi entro l’anno scolastico.

Info:

Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - APPA: tel. +39 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it


Note

Obbligatoria la compresenza del docente durante gli interventi