Provincia autonoma di Trento

La transizione energetica verso un futuro sostenibile


Rivolta a tutta la Provincia

Descrizione

Alla scoperta delle fonti energetiche e del loro consumo. Il percorso didattico si pone l'obiettivo di far conoscere i diversi tipi di energia, la loro trasformazione, i consumi a casa e a scuola e le buone pratiche di risparmio energetico. Le attività sono diversificate in base al grado scolastico.

Scuola primaria (III, IV, V classe): nel primo incontro si introduce il tema dell'energia in modalità brainstorming e successivamente con un gioco di ruolo e l'utilizzo di strumenti didattici per la conversione e produzione dell'energia si affronterà il tema della trasformazione dell'energia;  nel secondo incontro con lavori di gruppo si approfondirà il tema del consumo e del risparmio energetico.

In alternativa al secondo incontro il docente potrà scegliere di esplorare i temi dell'energia utilizzando il racconto e il gioco dell'oca contenuto nel volume " L'avventura di Energino "  oppure il gioco didattico "Escape Energy" un'attività molto coinvolgente, una versione cartacea dell'Escape room.

Scuola secondaria di primo grado: nel primo incontro si introduce il tema dell'energia in modalità brainstorming e successivamente con un gioco di ruolo (con le "banconote Joule") e l'utilizzo di strumenti didattici per la conversione e produzione dell'energia si affronterà il tema della trasformazione dell'energia;  nel secondo incontro con lavori di gruppo si utilizzeranno (dove possibile) alcuni strumenti per la misurazione e quantificazione dei consumi di energia. Seguirà la lettura di alcune bollette dell'energia elettrica. 

In alternativa al secondo incontro il docente potrà scegliere il gioco didattico "Escape Energy" un'attività molto coinvolgente sul tema delle risorse energetiche, una versione cartacea dell'"Escape room".

Scuola secondaria di secondo grado e formazione professionale: nel primo incontro si introduce il tema dell'energia in modalità brainstorming e successivamente con un gioco di ruolo (modello di energia con le "banconote Joule") e l'utilizzo di strumenti didattici per la conversione e produzione dell'energia si affronterà il tema della trasformazione dell'energia. al termine un quiz proporrà domande e curiosità sul tema dell'energia;  nel secondo incontro con lavori di gruppo, gli studenti saranno invitati a stimare, con un processo simile ai "conti alla Fermi" quali volumi in Italia e in Trentino di energia si producono. Seguirà la lettura di alcune bollette dell'energia elettrica. 

In alternativa al secondo incontro il docente potrà scegliere il gioco didattico "Escape Energy" un'attività molto coinvolgente sul tema delle risorse energetiche, una versione cartacea dell'"Escape room".


Durata 4 ore scolastiche (2 incontri di 2 ore scolastiche ciascuno in classe )

Numero di incontri 2

Periodo di svolgimento Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio

Costo Gratuito

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Info e Prenotazioni

Prenotazioni CHIUSE.

Dopo la chiusura delle prenotazioni la segreteria di APPA confermerà via e-mail l’accettazione della domanda. Successivamente il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2024 da un educatore ambientale per programmare data e orario dell’incontro/i da svolgersi entro l’anno scolastico.

Info

Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA): tel. +39 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it


Note

Obbligatoria la compresenza del docente durante gli interventi