L'orto va a scuola

Percorso educativo che guida insegnanti e studenti all’allestimento di un orto presso i cortili e giardini scolastici, avvicinando non solamente alla conoscenza e al piacere di coltivare la terra, ma diventando un’esperienza coinvolgente che accompagna i partecipanti lungo l’arco dell’anno. Attraverso l’approccio outdoor education, L’orto va a scuola crea un ambiente di apprendimento informale e stimolante trasformando le aree verdi scolastiche in luoghi di esperienza multidisciplinare ed inclusiva. Il Progetto punta quindi non solo ad un avvicinamento alle piante orticole e alla loro coltivazione, favorendo un legame con la terra e il territorio, ma anche a creare uno spazio che sia una vera e propria aula a cielo aperto e quindi uno strumento per l’azione educativa degli insegnanti.
Attraverso l’apprendimento attivo gli studenti si avvicineranno alla biodiversità agraria e all’ecosistema che si crea nell’orto, comprensivo di interazione con il mondo animale, tra insetti utili per le piante e i decompositori per il riciclo dei nutrienti. L’orto va a scuola, strutturato in più incontri teorici e pratici concordati con i docenti, sarà seguito dagli esperti del Muse che si alterneranno nei vari argomenti proposti. Gli incontri saranno definiti assieme ai docenti in base alle esigenze delle singole classi

Durata Da concordare con il docente

Numero di incontri Da concordare con il docente

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://ilmuseperlascuola.muse.it/