
Fast Fashion & Furious: il prezzo nascosto della moda a basso costo
Rivolta a tutta la Provincia Sì
Descrizione
Ogni anno vengono gettati milioni di tonnellate di vestiti, spesso usati pochissimo. Per produrli si consumano risorse preziose e si emettono grandi quantità di gas serra. Ma quanti sanno davvero che impatto ha la moda sull’ambiente e sulle persone?
Questo laboratorio su moda e sostenibilità, declinato in base al grado scolastico, guida gli studenti alla scoperta del lato oscuro dell’industria dell’abbigliamento: dalla fast fashion all’inquinamento, dallo spreco di acqua e materiali fino al lavoro non dignitoso.
Obiettivi
- Riflettere sulle scelte di consumo in fatto di abbigliamento
- Comprendere l’impatto ambientale e sociale della moda
- Promuovere consapevolezza e senso critico
- Collegare il tema alla giustizia sociale e al lavoro dignitoso (Obiettivo 8 dell’Agenda 2030)
Attività:
- Discussione guidata e partecipata
- Visione di video illustrativi
- Mappe concettuali per visualizzare i problemi legati alla moda
- Attività pratiche e dati reali:
- Quanti vestiti abbiamo? Quanti ne usiamo?
- Quanta acqua serve per un paio di jeans?
- Dove finiscono i nostri vestiti usati?
Verranno anche presentate alcune buone pratiche e alternative sostenibili, sia locali che internazionali.
Durata 2 ore scolastiche in classe
Numero di incontri 1
Periodo di svolgimento Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio
Costo Gratuito
Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici
Info e Prenotazioni
Prenotazioni CHIUSE.
Dopo la chiusura delle prenotazioni la segreteria di APPA confermerà via e-mail l’accettazione della domanda. Successivamente il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2024 da un educatore ambientale per programmare data e orario dell’incontro/i da svolgersi entro l’anno scolastico.
Info
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA): tel. +39 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it
Note
Obbligatoria la compresenza del docente durante l’/gli intervento/i.