Fast Fashion & Furious: il prezzo nascosto della moda a basso costo
Rivolta a tutta la Provincia Sì
Descrizione
Un laboratorio didattico sul lato oscuro della moda, uno dei settori più inquinanti e responsabile di enormi sprechi: ogni anno si gettano milioni di tonnellate di indumenti, che per essere prodotti hanno generato ingenti quantità di gas serra.
Che cos’è la "fast fashion" e perché rappresenta un serio problema per la sostenibilità ambientale? Attraverso una discussione partecipata, attività pratiche, la costruzione di mappe concettuali e il supporto di video illustrativi si affronterà il complesso tema dell’abbigliamento sostenibile cercando di rispondere a tante domande: quanti vestiti abbiamo e quanti ne usiamo veramente? quanto inquinamento produce l’industria della moda? quanti litri di acqua servono per produrre un paio di jeans? da dove arrivano i nostri vestiti? dove finiscono? Durante l'incontro verranno inoltre presentate alcune soluzioni sostenibili in ambito locale, nazionale e internazionale.
Le attività, declinate in base al grado scolastico, avranno l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti sull'importanza delle scelte in tema di abbigliamento e di aumentare il grado di consapevolezza sulle conseguenze che tali scelte hanno non solo sull'ambiente ma anche sul diritto ad un lavoro dignitoso per tutti. (Obiettivo 8 dell'Agenda ONU 2030: "Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti")
Durata 2 ore scolastiche in classe
Numero di incontri 1
Periodo di svolgimento Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio
Costo Gratuito
Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici
Info e Prenotazioni
Prenotazioni: Aperte dal 16 settembre all’11 ottobre 2024. Il modulo di adesione sarà online a partire dal 16 settembre 2024.
Info: Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - APPA: tel. 0461 491578; e mail: educazioneambientale@provincia.tn.it
Note
Obbligatoria la compresenza del docente durante l’/gli intervento/i.