Provincia autonoma di Trento

#ConosciamoAutonomia: #WORK


Rivolta a tutta la Provincia

Descrizione

​​​​​​​#CONOSCIAMOAUTONOMIA è l'iniziativa offerta dal Consiglio della Provincia autonoma di Trento con l'obiettivo di far conoscere alle scuole l'importanza e la peculiarità dell'autonomia speciale​. Ai giovani viene data l'opportunità di approfondire la storia e le istituzioni dell'autonomia, ma soprattutto si propongono iniziative che stimolino le nuove generazioni a riflettere e proporre idee per preservare e sviluppare l'autonomia anche nel futuro. Amarla, sentirla mia, conoscere l'autonomia è lo slogan dell'iniziativa, ma non solo. È il punto di partenza di un'esperienza conoscitiva che può essere modulata a seconda delle esigenze di insegnanti e studenti. Esperienza che si concretizza in sei diversi "hashtag", modulati in modo differente per ogni ciclo di studi.​

#WORK

Scuole e Consiglio insieme lavorano (work), attraverso specifici percorsi laboratoriali, per elaborare proposte innovative, concrete e giovani per l'Autonomia di domani o per scoprire i luoghi dove si manifesta l'Autonomia nei vari territori del Trentino.

La proposta è rivolta alle classi quarta e quinta della scuola primaria e alle classi dalla prima alla quinta della scuola secondaria di secondo grado, con due diverse specifiche progettualità.

  • Scuola primaria: costruiamo insieme la mappa dei Luoghi dell'Autonomia sul territorio della Provincia di Trento. C'è un luogo vicino alla tua scuola che parla di Autonomia e che ha una storia da raccontare? Raccontiamola assieme!!!
  • Scuola secondaria di secondo grado: Vuoi partecipare alla terza edizione di “Ci pensiamo noi!" e portare una tua proposta in Consiglio provinciale per l'autonomia del futuro?

Durata /

Numero di incontri /

Costo Gratuito

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Info e Prenotazioni

Per informazioni scrivi a:  scuole@consiglio.prov​incia.tn.it


Note