Provincia autonoma di Trento

#ConosciamoAutonomia: #LIVE


Rivolta a tutta la Provincia

Descrizione

​​​​​​​#CONOSCIAMOAUTONOMIA è l'iniziativa offerta dal Consiglio della Provincia autonoma di Trento con l'obiettivo di far conoscere alle scuole l'importanza e la peculiarità dell'autonomia speciale​. Ai giovani viene data l'opportunità di approfondire la storia e le istituzioni dell'autonomia, ma soprattutto si propongono iniziative che stimolino le nuove generazioni a riflettere e proporre idee per preservare e sviluppare l'autonomia anche nel futuro. Amarla, sentirla mia, conoscere l'autonomia è lo slogan dell'iniziativa, ma non solo. È il punto di partenza di un'esperienza conoscitiva che può essere modulata a seconda delle esigenze di insegnanti e studenti. Esperienza che si concretizza in sei diversi "hashtag", modulati in modo differente per ogni ciclo di studi.​Un'offerta che ha al proprio interno un vero progetto.

#LIVE

​​Visitare l'aula del Consiglio provinciale è un'esperienza. Partecipare come pubblico spettatore ad una seduta del Consiglio provinciale, per comprenderne i meccanismi di funzionamento e viverne dall'interno il clima (e il fascino), è però un momento a cui assistere LIVE. 

Dopo una breve introduzione a cura del team di #CONOSCIAMOAUTONOMIA, dove saranno brevemente elencati i meccanismi che sovraintendono la gestione dell'aula e le materie trattate nell'ordine del giorno, sarà possibile assistere per circa un'ora alla seduta. I membri del team saranno a disposizione per tutto il tempo per domande o approfondimenti. L'attività potrà esser svolta in mattinata, a partire dalle ore 9.45 o nel pomeriggio dalle ore 14.45. Il punto di ritrovo è presso il palazzo della Regione, in Piazza Dante a Trento. (Per questa attività non sono garantiti i trasporti a carico del Consiglio provinciale).


Durata 2

Numero di incontri 1

Costo Gratuito

Sede dell'attività Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)

Centri d'esperienza Aula del Consiglio provinciale

Info e Prenotazioni

La prenotazione avviene esclusivamente online​, inviando una mail a  scuole@consiglio.provincia.tn.it

Le date saranno rese note non appena sarà pubblicato il calendario delle sedute (primi giorni di dicembre 2023).​

L'iniziativa è rivolta alle classi dalla classe quarta della scuola primaria alla quinta della scuola secondaria di secondo grado.


Note