Provincia autonoma di Trento

Clima, effetto domino!


Rivolta a tutta la Provincia

Descrizione

Si dice che un battito d’ali di farfalla possa provocare una tempesta dall’altro capo del mondo: per il clima questo è certamente vero. In questo percorso didattico di 2 incontri si affronteranno in maniera interattiva con attività opportunamente diversificate per grado scolastico le cause dei cambiamenti climatici e l'importanza di intraprendere azioni di mitigazioni e adattamento.

Scuola primaria (classi III, IV, V): nel primo incontro in classe si affronterà il tema del clima (cos'è, come cambia e quali sono gli effetti) con un'attività ludica utilizzando un tappetto mappamondo e delle tessere di legno stile domino. Nel secondo incontro, da svolgere possibilmente in cortile o in palestra, si rappresenterà la linea temporale degli eventi più importanti della storia della terra (cartelli di legno con i momenti salienti della storia) per far riflettere sulla velocità dei cambiamenti che l'uomo causa e ha causato rispetto a quelli naturali.

Scuola secondaria di primo grado: nel primo incontro dopo un breve brainstorming per iniziare a ragionare sui temi dei cambiamenti climatici, si iniziano delle attività per far emergere i fattori che influenzano il clima e con un semplice esperimento si simula l'effetto serra. Nel secondo incontro, da svolgere possibilmente in cortile o in palestra si rappresenterà la linea temporale degli eventi più importanti della storia della terra (cartelli di legno con i momenti salienti della storia) per far riflettere sulla velocità dei cambiamenti che l'uomo causa e ha causato rispetto a quelli naturali.

Scuola secondaria di secondo grado e formazione professionale: nel primo incontro si introduce il tema del clima con la modalità del brainstorming e successivamente si svolge un'attività interattiva utilizzando - con la lavagna LIM-  l'applicazione "LOOPY" per simulare un modello complesso di "sistema clima". Seguirà un esperimento per misurare le isole di calore di un "modello città". Nel secondo incontro, da svolgere possibilmente in cortile o in palestra si rappresenterà la linea temporale degli eventi più importanti della storia della terra (cartelli di legno con i momenti salienti della storia) per far riflettere sulla velocità dei cambiamenti che l'uomo causa e ha causato rispetto a quelli naturali.


Durata 4 ore scolastiche (2 incontri di 2 ore scolastiche ciascuno in classe)

Numero di incontri 2

Periodo di svolgimento Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio

Costo Gratuito

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Info e Prenotazioni

Prenotazioni CHIUSE.

Dopo la chiusura delle prenotazioni la segreteria di APPA confermerà via e-mail l’accettazione della domanda. Successivamente il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2024 da un educatore ambientale per programmare data e orario dell’incontro/i da svolgersi entro l’anno scolastico.

Info

Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA): tel. +39 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it


Note

Obbligatoria la compresenza del docente durante gli interventi