Provincia autonoma di Trento

Bioeconomia questa (s)conosciuta!


Rivolta a tutta la Provincia

Descrizione

In seguito ad un recente sondaggio, somministrato ad alcuni ragazzi frequentanti alcuni Istituti della nostra Provincia, è emersa una buona familiarità dei ragazzi nei confronti della “Bioeconomia”, anche se molte delle nuove strade percorse dalla ricerca in questo settore non sono chiare e note, dimostrando quindi come “Se ne parla, ma non ancora a sufficienza” ( https://cri.fmach.it/Ricerca/Progetti/Giornata-nazionale-della-Bioeconomia-25-maggio-2023 ) .

La proposta rivolta agli studenti della scuola superiore sarà organizzata in due diversi momenti. Una prima fase di breve presentazione degli argomenti di ricerca innovativi riguardo la Bioeconomia, anche facendo riferimento ad esperienze specifiche del nostro territorio provinciale:

  • Come vengono valorizzati gli scarti di mele e quale possibilità ci sono?
  • Possiamo sfruttare i batteri per fare metano e idrogeno?
  • La gestione di scarti liquidi, come digestati e acque reflue, può essere un’opportunità per produrre energia o recuperare composti: il caso delle microalghe.
  • E il carbonio? I fertilizzanti organici, dal recupero di nutrienti e sostanza organica dalle biomasse di scarto, alla gestione della fertilità dei suoli e l’impatto sui cambiamenti climatici.

Un breve “viaggio” tra le tematiche di cui ci stiamo occupando e di cui sentiremo parlare a breve anche nella nostra quotidianità.

La seconda parte della proposta approfondirà il tema dei fertilizzanti organici e ammendanti ottenuti dalla valorizzazione delle biomasse di scarto per la gestione della fertilità dei suoli. Partendo da quanto già noto riguardo, ad esempio, il compostaggio e l’impiego del compost, saranno presentati alcuni dei prodotti innovativi tuttora oggetto di studio e sperimentazione, come biochar, digestati ed hydrochar. La tematica scelta vuole approfondire la relazione tra valorizzazione delle biomasse, gestione della fertilità dei suoli e gli effetti sulle questioni legate ai cambiamenti climatici (emissioni di GHG dai suoli o stoccaggio del carbonio nel suolo). Sarà fatto cenno alla questione del “Carbon farming” e alle implicazioni in termini di sostenibilità agro-ambientale.

A completamento viene proposta una breve esperienza di laboratorio, che potrà essere attivata concordando preliminarmente con la scuola la disponibilità di spazi (laboratorio) e tempi (eventuale possibilità di breve prosecuzione dell’esperimento nei giorni successivi). L’attività consiste nell’allestimento di test di germinazione per valutare l’effetto di fitostimolazione o di “inibizione della germinazione” su alcuni semi test, dei fertilizzanti organici. Scopo dell’esperienza è quello di verificare direttamente la relazione tra trattamento delle biomasse e qualità degli ammendanti ottenuti, in relazione al loro effetto sulla crescita delle piante. Attività da concordare con gli insegnanti.


Durata 2 h scolastiche (1 h in classe; 1 h di esperienza di laboratorio, da concordare con i docenti in relazione a disponibilità di spazi e tempi)

Numero di incontri 1

Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://cri.fmach.it/Ricerca/Unita-di-ricerca/Bioeconomia

Costo Gratuito

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Info e Prenotazioni

Daniela Bona - Silvia Silvestri / Unità di Bioeconomia - Centro Ricerca e Innovazione - Fondazione Edmund Mach / e-mail: daniela.bona@fmach.it ; silvia.silvestri@fmach.it  / tel. 0461 615316; 0461 615315 


Note

Si accettano al massimo 5 classi.
Gli insegnanti che manifestano interesse per l'attivazione dell'attività, verranno contattati direttamente per concordare nel dettaglio le modalità della proposta.

La proposta fa parte dell’iniziativa "A scuola per il clima" promossa dal FORUM provinciale per i cambiamenti climatici, nato con l'obiettivo di promuovere il coordinamento di una serie di azioni sul tema dell’emergenza climatica: http://www.climatrentino.it/chi_siamo/osservatorio_trentino_clima/-Forum_osservatorio/