Andar per laghi e torrenti. alla scoperta di un ecosistema acquatico
Rivolta a tutta la Provincia Sì
Descrizione
Un incontro sul territorio per conoscere gli ambienti naturali acquatici con un approccio pratico, scientifico e diversificato in base al grado scolastico.
Scuola primaria: esplorazione del territorio vicino alla scuola per rilevare gli usi antropici dell'acqua e degli ambienti naturali acquatici con un approccio ludico- sensoriale. Secondo la finalità si organizzerà un "Safari d'acqua in città" alla ricerca delle tracce dell'acqua (tombini, fontane, tubi per l'irrigazione, ecc.) oppure si esplorerà un ecosistema acquatico nei pressi della scuola per l'osservazione guidata degli elementi naturali.
In caso di pioggia o su richiesta del docente è possibile sostituire l'uscita con attività ludiche in classe (storie di una goccia d'acqua, suoni dell'acqua, ecc.).
Scuola secondaria di primo, secondo grado e formazione professionale: un laboratorio all’aria aperta presso un fiume, un torrente o un lago permetterà di scoprire come si determina la qualità dell’acqua di un corpo idrico superficiale.
In caso di pioggia o su richiesta del docente è possibile sostituire l'uscita con un laboratorio in classe per sperimentare le tecniche di monitoraggio di un ambiente acquatico pur restando in aula: attraverso un'efficace simulazione i ragazzi potranno imparare a riconoscere i macroinvertebrati acquatici, comprendere il loro ruolo di indicatori biologici e acquisire le tecniche utilizzate per effettuare il monitoraggio di un ambiente acquatico.
Durata 2 ore scolastiche sul territorio (ecosistema acquatico)
Numero di incontri 1
Periodo di svolgimento Novembre Marzo Aprile Maggio
Costo Gratuito
Sede dell'attività In natura
Info e Prenotazioni
Prenotazioni: Aperte dal 16 settembre all’11 ottobre 2024. Il modulo di adesione sarà online a partire dal 16 settembre 2024.
Info: Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - APPA: tel. 0461 491578; e mail: educazioneambientale@provincia.tn.it
Note
Obbligatoria la compresenza del docente durante l'uscita