Acqua al lavoro. Gli antichi opifici e il molino Pellegrini
Rivolta a tutta la Provincia Sì
Rivolto a tutte le province italiane Si
Descrizione
Sono numerose le attività legate all’acqua che ancora oggi caratterizzano il territorio di Varone: la cartiera, la segheria, l’officina, il molino, le fontane. Nella prima parte del percorso i bambini saranno guidati alla scoperta di queste antiche produzioni, riflettendo sull'importanza delle fonti energetiche rinnovabili nel passato e nel mondo attuale. Nella seconda parte visiteranno Molino Pellegrini, uno dei pochi mulini ancora attivi in Trentino, muovendosi tra cereali, macchinari e ambienti caratteristici di inizio Novecento.
Durata 3 ore
Numero di incontri 1
Periodo di svolgimento Marzo Aprile Maggio
Per ulteriori dettagli sulla proposta https://www.museoaltogarda.it/it/attivita/didattica
Costo A pagamento
Sede dell'attività Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)
Centri d'esperienza Varone (Riva del Garda) e molino Pellegrini
Prenotazioni e Informazioni
Per prenotazioni: Presso la segreteria del museo dal 07 settembre al 30 ottobre 2026 inviando una email all'indirizzo: didattica@museoaltogarda.it (oggetto: “iscrizione attività didattiche a.s. 2026-2027”) con allegato il modulo di iscrizione. ( Scarica il modulo di iscrizione)
Per informazioni su percorsi e prenotazioni è possibile contattare la segreteria didattica del Museo
• allo 0464 573862
• dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Note
Attività rivolta alle classi seconde, terze, quarte e quinte della scuola primaria e e alle classi prime, seconde, terze della scuola secondaria di primo grado.
Autore della foto Archivio MAG Museo Alto Garda