Provincia autonoma di Trento

A scuola si sta ... compost! Il compostaggio in natura


Rivolta a tutta la Provincia

Rivolto a tutte le province italiane No

Descrizione

Lo sapevi che gli scarti organici possono trasformarsi in un prezioso fertilizzante naturale? Il compostaggio è un processo che la natura conosce bene e che possiamo imparare a usare anche noi, ogni giorno. Ma cosa succede quando entrano in gioco nuovi materiali, come le bioplastiche? Sono davvero compostabili? E dove dovremmo buttarle?

Obiettivi

  • Comprendere il ciclo della materia in natura, con particolare attenzione al processo del compostaggio;
  • Riconoscere i rifiuti organici e distinguere tra ciò che può essere compostato e ciò che non lo può essere;
  • Acquisire familiarità con termini chiave come biodegradabile, compostabile, organico, riciclo;
  • Stimolare l’osservazione scientifica, attraverso esperimenti e schede di rilevamento;
  • Promuovere comportamenti sostenibili, a partire dalle scelte quotidiane nella gestione dei rifiuti;
  • Sviluppare il senso di responsabilità ambientale, in modo attivo e partecipato;
  • Favorire la cooperazione e il lavoro di gruppo, tramite attività pratiche e momenti di confronto.

Attività
Attraverso attività differenziate in base all’età, immagini esplicative, piccoli esperimenti e schede di osservazione, la classe esplorerà in modo diretto e divertente il mondo del compost e imparerà a fare scelte più consapevoli per l’ambiente.

Approfondimenti
È online Ri - Academy, la nuova piattaforma digitale educativa promossa nell’ambito della campagna provinciale “Rispetta il Trentino”, dedicata alla corretta gestione dei rifiuti urbani. Rivolta a cittadini, studenti e scuole di ogni ordine e grado, Ri-Academy ha l’obiettivo di diffondere la cultura delle 3 R: Riduci, Riusa, Ricicla, offrendo risorse interattive, materiali didattici e contenuti formativi pensati per sensibilizzare e informare in modo coinvolgente. Un utile strumento educativo per promuovere comportamenti sostenibili, dentro e fuori dall’aula. Scopri Ri-Academy e partecipa al cambiamento

Consulta la guida “Ambiente a scuola con APPA” cliccando qui


Durata 2 ore scolastiche

Numero di incontri 1

Periodo di svolgimento Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio

Costo Gratuito

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Prenotazioni e Informazioni

Prenotazioni 
Periodo: dal 1° settembre al 30 settembre 2026 (numero chiuso, fino ad esaurimento posti; non si accettano richieste fuori da queste date).
Modalità: il docente referente può candidare la propria classe compilando il modulo online sul portale della Provincia autonoma di Trento la "Stanza del cittadino", raggiungibile al seguente link: Domanda di iscrizione APPA.
Criteri di selezione/accettazione: precedenza per i temi prioritari (rifiuti, RAEE, consumi sostenibili, inquinamento aria indoor e radon), equa distribuzione territoriale (precedenza ai plessi mai iscritti alle attività APPA), ordine cronologico, inserimento della proposta preferibilmente nell'ambito dell'attività didattica ordinaria (massimo una richiesta per classe).

Informazioni
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA):
tel. +39 0461 491578; E-mail educazioneambientale@provincia.tn.it

https://www.appa.provincia.tn.it/Argomenti/Ambiente/Sviluppo-sostenibile/Educazione-ambientale-e-alla-sostenibilita


Note

Organizzazione e svolgimento dell'attività
Conferma: dopo la chiusura delle prenotazioni, APPA comunicherà l'esito della domanda di adesione ai progetti EAS tramite e-mail al docente referente e, in seguito, alla segreteria dell’Istituto scolastico.
Caratteristiche dell'offerta: contenuto e tipologia non modificabili. Ogni incontro dura 2 ore scolastiche consecutive.
Pianificazione: l'educatore/trice ambientale contatterà i docenti ammessi entro il 31 dicembre 2026 per definire date e orari. Se nello stesso plesso vi sono più classi iscritte con la/lo stessa/o educatrice/ore, gli incontri vanno calendarizzati nella stessa giornata (per ragioni di mobilità sostenibile).
Presenza: obbligo di compresenza del docente per tutta la durata degli interventi.
Valutazione: al termine dell’attività, il docente referente riceverà un'e-mail da APPA (educazioneambientale@provincia.tn.it) con il link per compilare il modulo di gradimento online.

Note amministrative (Trasparenza/Documentazione)
Gratuità: le attività sono completamente gratuite.
Incarico: l’attività dell’educatore/ice ambientale non è un incarico esterno/consulenza da parte della scuola, ma di un'offerta erogata direttamente da APPA.
Selezione degli educatori ambientali: gli educatori sono selezionati da APPA tramite gara d'appalto. APPA garantisce il possesso dei requisiti e delle competenze previste.
Documentazione: gli educatori non devono consegnare curriculum vitae, dichiarazioni o altro materiale alla scuola inerente la propria competenza / conoscenza / preparazione alla scuola.
Contatti per chiarimenti: per qualsiasi richiesta sulle/gli educatrici/ori ambientali, rivolgersi unicamente all'Agenzia (e-mail: educazioneambientale@provincia.tn.it).