Provincia autonoma di Trento

Scuola natura


Rivolta a tutta la Provincia

Descrizione

SCUOLA NATURA è l’iniziativa - della durata di 3 o 5 giorni- che AERAT propone agli istituti scolastici presso il Centro Formazione e Vacanze di Candriai. L’iniziativa, riconosciuta di pubblico interesse dalla Provincia Autonoma di Trento, viene coofinanziata dalla stessa allo scopo di favorire la più ampia partecipazione possibile da parte delle scuole trentine. La struttura che ospita l’iniziativa è situata in una posizione tranquilla, immersa nella natura, nella piana di Candriai sul Monte Bondone a solo 15 km da Trento. La naturale posizione del Centro, lontano dal traffico ed immerso nel verde dei boschi di Candriai, lo rende un posto tranquillo e sicuro. 

IMPARARE INSIEME: L’ aula all’aperto, un anfiteatro realizzato solo con materiali naturali, consente di realizzare interventi ed iniziative formative del tutto nuove, in un contesto unico e suggestivo. Cosa c’è di meglio che imparare direttamente dalla natura? In questo contesto docenti e ragazzi potranno immergersi nel contesto-natura, cogliendo, con tutti i sensi, gli stimoli e le ispirazioni che il bosco è in grado di regalare. 

MUOVERSI: Cosa c’è di meglio che muoversi liberamente, correre su prati verdi e respirare il profumo dell’aria fresca del bosco? Scuola Natura permette, oltre che imparare e scoprire, anche di muoversi, in sicurezza e libertà. Passeggiate guidate alla scoperta dei piccoli e grandi ospiti del bosco; orienteering per imparare a leggere una mappa, correre alla ricerca delle “lanterne” e intraprendere infiniti percorsi per arrivare comunque alla meta; arrampicata in parete di roccia per provare la sensazione di essere arrivati in cima e osservare il mondo da una nuova prospettiva. 

L’offerta è rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado ed è valida dal 9 settembre 2024 al 12 giugno 2025. La proposta prevede soggiorni di 3 giorni (2 notti dal lunedì al mercoledì o dal mercoledì pomeriggio al venerdì), con possibilità, per chi desidera un’esperienza prolungata, di soggiorni di 5 giorni, dal lunedì al venerdì.

Attività:

IL BOSCO IMPARIAMO A CONOSCERLO : Entrare in un bosco è sempre un’emozione e una scoperta. Il bosco infatti è pieno di vita e di varietà di bio-diversità. La scoperta sta nell’imparare a distinguere le innumerevoli forme di vita che lo popolano ed il loro modo di condividere lo spazio e le sue risorse. Sotto la guida di un esperto proveremo a decifrare il bosco, imparando a riconoscere le varie specie di alberi ed arbusti che crescono nei boschi di Candriai ed i meccanismi che regolano il complesso funzionamento delle comunità vegetali.

MONTAGNA AVVENTURA VERTICALE: Un invito alla conoscenza e alla tradizione di andare in montagna, tramite intervento didattico di chi vive e lavora, la guida Alpina, che illustrerà i modi più idonei per affrontarla con consapevolezza, sicurezza e serenità. L’attività prevede l’utilizzo in palestra della parete di roccia attrezzata.

BIRDWATCHING NEL BOSCO: Sono circa 200 le specie di uccelli che frequentano il Trentino nell’arco dell’anno. In autunno ed in inverno costruendo nidi artificiali e mangiatoie o alla ricerca delle loro tracce, in primavera al risveglio della natura osservando i loro nidi attraverso piccole telecamere, impareremo a conoscere gli uccelli che frequentano i boschi di Candriai attraverso gli occhi ma soprattutto ascoltando i melodiosi suoni.

SPORT SULLA NEVE: Nel periodo invernale (mesi gennaio e febbraio), in presenza di innevamento naturale, verranno proposte escursioni con sci di fondo o con racchette da neve (ciaspole) presso il Centro Sci di Fondo delle Viote.

LE API E IL LORO MERAVIGLIOSO MONDO: Con la guida di un esperto apicoltore gli alunni conosceranno il mondo delle api, comprenderanno le regole dell’alveare e le dinamiche del rapporto tra l’uomo e le api fin dalle origini. Impareranno a riconoscere la Regina e le sue operaie per comprendere meglio l’origine dei loro preziosi prodotti (miele, cera, propoli, pappa reale)

ORIENTEERING: L’attività propone di far conoscere la disciplina dell’orienteering come sport per tutti, con la possibilità di impiegarla come attività didattico-formativa e come strumento di apprendimento, attraverso la trasmissione di competenze tecniche di base. Il proposito è di stimolare gli alunni ad una maggiore consapevolezza e autonomia del proprio essere nello spazio, utilizzando il bosco come luogo di gioco. Attraverso la possibilità di scegliere e decidere avranno modo di formare e rafforzare un’immagine positiva di se stessi.

GEOCACHING: Il geocaching è un modo entusiasmante di esplorare il territorio andando alla ricerca di luoghi tramite GPS o App specifiche. Si tratta quindi di un’evoluzione tecnologica della caccia al tesoro che coniuga l’avventura della ricerca con il piacere della scoperta di nuovi luoghi. L’attività verrà svolta nei dintorni del Centro Formazione e Vacanze di Candriai.

SULLE TRACCE DEGLI ANIMALI: Gli animali che popolano i nostri boschi raramente si fanno osservare se non per fugaci istanti. Ogni animale però lascia in natura dei segni come resti alimentari, impronte, escrementi, elementi che permettono di dedurre la loro presenza. Gli alunni impareranno a leggere questi segni e cercheranno nel bosco indizi e prove di quali animali popolano le pendici Monte Bondone e attraverso l’occhio delle foto trappole osserveranno i loro comportamenti.

NATURARTE: Trovarsi immersi nella natura, osservarne le linee e le forme, godere dei panorami e dei colori: il mondo ricco di suggestioni è opportunità per riflettere e rallentare; e proprio in questi istanti di calma possono nascere pensieri e riflessioni.

PALESTRA DIGITALE: Nella palestra del Centro Formazione e Vacanza di Candriai AERAT ha creato BESPORTECH DIGITAL GYM! Una palestra digitale, nella quale sistemi di proiezione digitale e sensori trasformano un boulder per l’arrampicata in un gigantesco tablet interattivo ed una grande parete in un megaschermo touch. I giocatori saranno protagonisti di una serie di attività nelle quali abilità motoria, agilità, destrezza ma anche concentrazione, capacità di problem solving e abilità tecnologiche si mescolano in sfide entusiasmanti e sempre diverse.


Durata 3 o 5 giorni

Numero di incontri /

Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://aerat.it/scuola-natura/scuola-natura/

Costo A pagamento

Sede dell'attività Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.) In natura

Centri d'esperienza Centro Formazione e Vacanze di Candriai

Info e Prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni contattare A.E.R.A.T. - Società Cooperativa Sociale - Tel. 0461 239201 / e-mail: colonia@aerat.it   /  https://aerat.it/scuola-natura/scuola-natura/


Autore della foto Archivio Aerat