Provincia autonoma di Trento

Scuola natura


Rivolta a tutta la Provincia

Descrizione

AERAT attraverso i suoi progetti dedicati alle scuole, intende offrire un’occasione complementare all’attività didattico -formativa curriculare consentendo agli alunni di trovare spunti per le attività di osservazione, di studio e ricerca nonchè di stimolo alla creatività e al proseguimento del lavoro in ambito scolastico. L’esperienza di convivenza nei diversi momenti della giornata, offre, inoltre, ai ragazzi l’opportunità di rafforzare l’aspetto relazionale e le capacità di autonomia. Le attività e i laboratori previsti nell’offerta hanno come obbiettivo quello di portare i partecipanti ad avere una maggiore consapevolezza nel rapporto con l’ambiente che li circonda e approfondire tematiche quali l’ecologia, la scienza, la geografia, l’arte e lo sport.

SCUOLA NATURA è l’iniziativa - della durata di 3 o 5 giorni- che AERAT propone agli istituti scolastici presso il Centro Formazione e Vacanze di Candriai. L’iniziativa, riconosciuta di pubblico interesse dalla Provincia Autonoma di Trento, viene coofinanziata dalla stessa allo scopo di favorire la più ampia partecipazione possibile da parte delle scuole trentine. La struttura che ospita l’iniziativa è situata in una posizione tranquilla, immersa nella natura, nella piana di Candriai sul Monte Bondone a solo 15 km da Trento.

L’offerta è rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado ed è valida dal 11 settembre 2023 al 11 giugno 2024. La proposta prevede soggiorni di 3 giorni (2 notti dal lunedì al mercoledì o dal mercoledì pomeriggio al venerdì), con possibilità, per chi desidera un’esperienza prolungata, di soggiorni di 5 giorni, dal lunedì al venerdì.

Attività proposte:

  • Il bosco impariamo a conoscerlo: entrare in un bosco è sempre un’emozione e una scoperta. Il bosco infatti è pieno di vita e di varietà di bio-diversità. La scoperta sta nell’imparare a distinguere le innumerevoli forme di vita che lo popolano ed il loro modo di condividere lo spazio e le sue risorse. Sotto la guida di un esperto proveremo a decifrare il bosco, imparando a riconoscere le varie specie di alberi ed arbusti che crescono nei boschi di Candriai ed i meccanismi che regolano il complesso funzionamento delle comunità vegetali.
  • Montagna avventura verticale: un invito alla conoscenza e alla tradizione di andare in montagna, tramite intervento didattico di chi vive e lavora, la guida Alpina, che illustrerà i modi più idonei per affrontarla con consapevolezza, sicurezza e serenità. L’attività prevede l’utilizzo in palestra della parete di roccia attrezzata.
  • Birdwatching nel bosco: sono circa 200 le specie di uccelli che frequentano il Trentino nell’arco dell’anno. In autunno ed in inverno costruendo nidi artificiali e mangiatoie o alla ricerca delle loro tracce, in primavera al risveglio della natura osservando i loro nidi attraverso piccole telecamere, impareremo a conoscere gli uccelli che frequentano i boschi di Candriai attraverso gli occhi ma soprattutto ascoltando i melodiosi suoni.
  • Sport sulla neve: nel periodo invernale (mesi gennaio e febbraio), in presenza di innevamento naturale, verranno proposte escursioni con sci di fondo o con racchette da neve (ciaspole) presso il Centro Sci di Fondo delle Viote.
  • Le api e il loro meraviglioso mondo: con la guida di un esperto apicoltore gli alunni conosceranno il mondo delle api, comprenderanno le regole dell’alveare e le dinamiche del rapporto tra l’uomo e le api fin dalle origini. Impareranno a riconoscere la Regina e le sue operaie per comprendere meglio l’origine dei loro preziosi prodotti (miele, cera, propoli, pappa reale)
  • Orienteering/geocaching: l’attività propone di far conoscere la disciplina dell’orienteering come sport per tutti, con la possibilità di impiegarla come attività didattico-formativa e come strumento di apprendimento, attraverso la trasmissione di competenze tecniche di base. Il proposito è di stimolare gli alunni ad una maggiore consapevolezza e autonomia del proprio essere nello spazio, utilizzando il bosco come luogo di gioco. Attraverso la possibilità di scegliere e decidere avranno modo di formare e rafforzare un’immagine positiva di se stessi.
  • Geocaching: il geocaching è un modo entusiasmante di esplorare il territorio andando alla ricerca di luoghi tramite GPS o App specifiche. Si tratta quindi di un’evoluzione tecnologica della caccia al tesoro che coniuga l’avventura della ricerca con il piacere della scoperta di nuovi luoghi. L’attività verrà svolta nei dintorni del Centro Formazione e Vacanze di Candriai.
  • Sulle tracce degli animali: gli animali che popolano i nostri boschi raramente si fanno osservare se non per fugaci istanti. Ogni animale però lascia in natura dei segni come resti alimentari, impronte, escrementi, elementi che permettono di dedurre la loro presenza. Gli alunni impareranno a leggere questi segni e cercheranno nel bosco indizi e prove di quali animali popolano le pendici Monte Bondone e attraverso l’occhio delle fototrappole osserveranno i loro comportamenti.
  • Naturarte: a chi non è capitato, camminando in natura, di imbattersi in forme curiose, in nuvole od ombre dall’aspetto mostruoso? E proprio questo gioco di vedere soggetti animati anche dove non ci sono è lo spunto per divertirsi insieme con luci, ombre e materiali naturali alla ricerca di sagome e suggestioni fantasiose. Rendendo l’ombra la protagonista della nostra opera! Queste saranno lo spunto per creare mondi unici e creativi, utilizzando strumenti e materiali artistici e di recupero, dando la possibilità a ciascun bambino di dare spazio alla propria fantasia, ai propri sogni ad occhi aperti e, perché no, anche alle proprie paure, concretizzandole per riconoscerle.
     

Durata 3 o 5 giorni

Numero di incontri /

Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://www.aeratscarl.com/

Costo A pagamento

Sede dell'attività Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.) In natura

Centri d'esperienza Centro Formazione e Vacanze di Candriai

Info e Prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni contattare A.E.R.A.T. - Società Cooperativa Sociale - Tel. 0461 239201 / e-mail: colonia@aerat.it   /  https://www.aeratscarl.com