Provincia autonoma di Trento

Ricilando s'impara.... La classe riciclona


Rivolta a tutta la Provincia No

Comuni a cui è rivolta Albiano Aldeno Altavalle Andalo Cavedago Cavedine Cembra Lisignago Cimone Fai della Paganella Garniga Terme Giovo Lavis Lona-Lases Madruzzo Mezzocorona Mezzolombardo Molveno Rovere della Luna San Michele all'Adige Segonzano Sover Spormaggiore Terre d'Adige Vallelaghi

Descrizione

Introdurre i ragazzi al corretto riciclaggio dei materiali in particolare la frazione “multi materiale leggero” (la terza delle 5R). Gioco/laboratorio per eseguire correttamente la differenziazione dei rifiuti comprendendo la finalità di una corretta separazione partendo dal contesto scolastico. 

Nel secondo incontro la primaria potrà preparare dei cartelloni con indicazioni sul corretto conferimento ai cassonetti per sensibilizzare il plesso di appartenenza o fare un’uscita di plogging.
Per la secondaria di primo grado nel secondo incontro si può prevedere l’elaborazione di materiali informativi per sensibilizzare l’istituto sul tema dei consumi sostenibili o un’uscita di plogging

“Riciclando s'impara” è il titolo della proposta didattica che si articola in diversi percorsi volti ad affrontare i temi del ciclo di vita degli oggetti; lo scopo è insegnare ai bambini e ai ragazzi la corretta differenziazione e sensibilizzarli al problema dello spreco di risorse e di energia in un'ottica di sviluppo sostenibile.


Durata 4

Numero di incontri 2 - entrambi in classe oppure 1 incontro in classe + 1 visita a isola ecologica, CRM, CI

Periodo di svolgimento Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio

Per ulteriori dettagli sulla proposta http://www.asia.tn.it

Costo Gratuito

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)

Info e Prenotazioni

Info e prenotazioni: Associazione NetTARE     educazione@nettare.tn.it   / tel. 340 2570435

Prenotazioni fino ad esaurimento disponibilità.


Note

I costi del trasporto per un' eventuale uscita sono a carico della scuola.