Riciclando s'impara....Professor scatoloni - Spettacolo teatrale di sensibilizzazione di e con Nicola Sordo

L' esimio Professor Scatoloni conosce benissimo i rifiuti e per studiarli entra spesso in cassonetti e bidoni. Li osserva da vicino, li esamina, li annusa, e qualche volta gli parla persino. Alle volte, preso dalla stanchezza, si addormenta in qualche cassonetto con rifiuti soffici, il tenero Professor Scatoloni. Gira il mondo Scatoloni, tenendo conferenze sul tema dei rifiuti, proponendo le sue teorie e il suo punto di vista giocoso sul problema. Per imparare a fare la raccolta differenziata, ridurre i rifiuti, riciclare, riutilizzare oggetti e materiali, e conoscere l'economia circolare.

Nota tecnica: Spettacolo che attraverso il linguaggio teatrale e le tecniche del clown affronta con taglio didattico la tematica della riduzione degli imballaggi e dell’economia circolare. Lo spettacolo prevede il coinvolgimento di più classi contemporaneamente non per una singola classe. La durata è di 1 ora circa. Lo spazio scenico necessario è di 3 x 4 metri. La rappresentazione può essere realizzata in teatro ma anche in spazi non teatrali come sale, aule o palestre e anche all'aperto.

“Riciclando s'impara” è il titolo della proposta didattica che si articola in diversi percorsi volti ad affrontare i temi del ciclo di vita degli oggetti; lo scopo è insegnare ai bambini e ai ragazzi la corretta differenziazione e sensibilizzarli al problema dello spreco di risorse e di energia in un'ottica di sviluppo sostenibile.

Durata 1 ora

Periodo di svolgimento Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio

Per ulteriori dettagli sulla proposta http://www.asia.tn.it

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Info e prenotazioni: Associazione NetTARE     educazione@nettare.tn.it   / tel. 340 2570435

Prenotazioni fino ad esaurimento disponibilità.

Autore della foto Nicola Sordo