Riciclando s'impara....Professor insalatoni - Spettacolo teatrale di sensibilizzazione di e con Nicola Sordo

L' illustre Professor Insalatoni conosce benissimo i cibi e gli alimenti di tutto il mondo, e ama seguirne il viaggio: dalla terra al piatto. Esperto di agricoltura, tra frutta e verdura, gira il mondo Insalatoni, illuminando il pubblico con le sue particolarissime osservazioni sulle melanzane, le zucchine, il prezzemolo, ma anche sull'uva, le fragole e le ciliegie. Lo spettacolo affronta il tema del cibo e della sua produzione cercando di mettere in luce il rapporto tra le scelte che facciamo riguardo a cibo, alimentazione e agricoltura, e gli effetti che tali scelte hanno sull'ambiente. Con uno sguardo su temi quali la biodiversità e l'economia circolare.

Nota tecnica: Spettacolo che attraverso il linguaggio teatrale e le tecniche del clown affronta con taglio didattico la tematica della riduzione dei rifiuti organici, dello spreco alimentare e del ciclo di vita dei prodotti (Prof. Insalatone). Lo spettacolo prevede il coinvolgimento di più classi contemporaneamente non per una singola classe. Lo spazio scenico necessario è di 3 x 4 metri. La rappresentazione può essere realizzata in teatro ma anche in spazi non teatrali come sale, aule o palestre e anche all' aperto.

"Riciclando s'impara” è il titolo della proposta didattica che si articola in diversi percorsi volti ad affrontare i temi del ciclo di vita degli oggetti; lo scopo è insegnare ai bambini e ai ragazzi la corretta differenziazione e sensibilizzarli al problema dello spreco di risorse e di energia in un'ottica di sviluppo sostenibile.

Durata 1 ora

Periodo di svolgimento Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio

Per ulteriori dettagli sulla proposta http://www.asia.tn.it

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Info e prenotazioni: Associazione NetTARE    educazione@nettare.tn.it  / tel. 340 2570435

Prenotazioni: Fino ad esaurimento disponibilità.

Autore della foto Nicola Sordo