Provincia autonoma di Trento

PILLOLA. Gli organismi bioindicatori nelle acque superficiali


Rivolta a tutta la Provincia

Descrizione

Laboratorio didattico per sperimentare le tecniche di monitoraggio di un ambiente acquatico pur restando in aula con  approfondimenti sull'impatto di rifiuti e microplastiche nei corpi idrici superficiali.

Attraverso una efficace simulazione i ragazzi potranno imparare a riconoscere i macroinvertebrati acquatici, comprendere il loro ruolo di indicatori biologici e acquisire le tecniche utilizzate per effettuare il monitoraggio di un ambiente acquatico.

La metodologia e le attività di gioco presentano livelli di approfondimento tecnico - scientifico diversificato secondo il grado scolastico.

Su richiesta del docente è possibile sostituire il laboratorio in classe con un'uscita lungo un corso d'acqua, se accessibile e vicino alla scuola.


Durata 2 ore scolastiche in classe

Numero di incontri 1

Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)

Costo Gratuito

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Info e Prenotazioni

Prenotazioni CHIUSE.

Dal 1° al 30 settembre 2023 compilando il seguente modulo . Attività a numero chiuso.

Dopo la chiusura delle prenotazioni la segreteria di APPA confermerà via e-mail l’accettazione della domanda. Successivamente il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2023 da un educatore ambientale per programmare data e orario dell’incontro/i da svolgersi entro l’anno scolastico.

Info:

Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - APPA: tel. +39 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it


Note

Obbligatoria la compresenza del docente durante l'intervento