Provincia autonoma di Trento

PERCORSO. A scuola di BioAgro alimentazione – Biodiversità e cibo. Il podcast.


Rivolta a tutta la Provincia

Rivolto a tutte le province italiane No

Descrizione

I fruitori di podcasts sono in costante aumento negli ultimi anni. Tra questi anche i giovani che sempre più utilizzano i nuovi media (podcast, youtube, social, etc.) non solo come utenti passivi, bensì come utenti attivi ossia produttori di contenuti. Di qui l'idea di coinvolgere gli studenti come autori e produttori di contenuti di un podcast in più puntate (una per gruppo classe), in cui approfondire argomenti e temi riguardanti la biodiversità agricola e alimentare locale.

Gli studenti dovranno cimentarsi nella raccolta di documentazioni e interviste a produttori locali dopo aver approfondito la tematica grazie alle attività condotte in classe da da un’ educatrice/ore ambientale per la parte dei contenuti e da un esperta/o nella creazione e montaggio di podcast.

La trasmissione sarà pubblicata sulle più importanti piattaforme e sul sito di radiopianeta3 (https://www.radiopianeta3.it/) in modo che possa essere fruite da tutto il mondo scolastico e da un pubblico più ampio, inclusi gli agricoltori.

Il percorso in classe sarà anticipato da un corso di formazione on line di 6 ore rivolto ai docenti sui nuovi linguaggi didattici (podcast e storytelling), sui temi della biodiversità agraria e alimentare (razze animai e varietà vegetali) e la gestione del territorio agricolo locale.

Struttura: Il percorso è articolato in

1 Formazione docenti in DAD di 6 ore (a cura di un educatore ambientale qualificato)

2 Attività in classe di 3 incontri

  • primo incontro: (2 tempi scolastici): Introduzione teorica all’Agricoltura e alla Biodiversità agricola e alimentare (con focus su risorse genetiche locali a rischio di estinzione) e tecniche di comunicazione per podcast
  • secondo incontro (2 ore effettive + trasferimento a carico dell'Istituto scolastico): uscita in aziende agricole locali
  • terzo incontro (2 tempi scolastici) rielaborazione dei contenuti emersi e scrittura della puntata del podcast

A fine percorso educativo ogni classe produrrà un podcast che sarà diffuso sul sito di “Radio Pianeta3” e sulle piattaforma


Durata Formazione online per docenti di 3h + 3 incontri con la classe ognuno di 2h

Numero di incontri 1 incontro online per docenti + 3 incontri con la classe (di cui un'uscita in visita ad un'azienda agricola ocale)

Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)

Costo Gratuito

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)

Info e Prenotazioni

Prenotazioni:

Dal 1° al 30 settembre 2024 compilando il seguente modulo . Si accettano massimo 20 classi  (la selezione sarà fatta considerando i 3 seguenti criteri: distribuzione territoriale, ordine cronologico e una sola richiesta di APPA per classe).

Dopo la chiusura delle prenotazioni la segreteria di APPA confermerà via e-mail l’accettazione della domanda. Successivamente il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2024 da un educatore ambientale per programmare data e orario dell’incontro/i da svolgersi entro l’anno scolastico.

Info:

Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - APPA: tel. +39 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it


Note

La proposta è realizzata in convenzione con l'Ufficio per le Produzioni Biologiche del Servizio Politiche Sviluppo Rurale della PAT e rientra nel progetto “Formazione Informazione e Animazione a favore della Biodiversità Agroalimentare nell’alto Garda trentino” (acronimo FIABA) volto alla realizzazione di azioni destinate alla tutela ed alla valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo ed alimentare, ai sensi del decreto interministeriale del 6 novembre 2019 n. 11213 del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste di concerto con il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica e con il Ministro dell’economia e delle finanze, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 10 della legge 1° dicembre 2015, n. 194