Orti e quartieri: esperienze e conoscenze

Comuni a cui è rivolta Trento

La presente proposta nasce dalla positiva sperimentazione avvenuta l'a.s. 2023/24 che ha visto coinvolte 8 scuole primarie con circa 150 bambine e bambini che hanno approfondito la conoscenza del quartiere o la realizzazione/cura di un orto scolastico.
Gli insegnanti che hanno aderito alla proposta sono stati messi in comunicazione con i referenti dei vari Uffici comunali di interesse e con essi  sono state pensate e realizzate delle attività ad hoc per la singola realtà.
Alla luce della soddisfazione di questo percorso, anche in questo anno scolastico la proposta è di sviluppare due macro filoni:

1. Conoscenza del quartiere
  2. Orti scolastici/sociali a scuola

Il singolo progetto rimane in capo agli insegnanti, che sviluppano una proposta con il contributo degli Uffici comunali e con le altre scuole cittadine in una forma di mutuo scambio di conoscenze e competenze.
Per favorire lo scambio reciproco e i contatti utili saranno organizzati 3 incontri plenari coordinati dall'ufficio Politiche giovanili in orario tardo pomeriggio:

• ad inizio ottobre di presentazione reciproca e proposte
  • a gennaio di condivisione dell'andamento del progetto
  • a fine maggio di valutazione dell'esperienza

I referenti degli Uffici comunali parteciperanno agli incontri durante i quali condivideranno i contatti per la parte operativa/realizzativa del progetto.

Servizi coinvolti

• Ufficio Politiche giovanili
  • Polizia locale
  • Beni comuni
  • Biblioteca ed archivio storico
  • Ufficio Parchi e giardini
  • Welfare e coesione sociale

Durata /

Numero di incontri /

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://trentogiovani.it/

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Prenotazioni: È possibile aderire compilando il form google entro il 30 settembre 2024  LINK DI ADESIONE

Informazioni: Rosanna Wegher - Ufficio Politiche giovanili / Telefono: 0461884837 email:  rosanna.wegher@comune.trento.it   -  Daniela Divan - Ufficio Politiche giovanili / Telefono: 0461884136 email:  daniela.divan@comune.trento.it

Le scuole che intendono aderire devono essere disponibili a partecipare ai 3 incontri plenari, condividere le buone prassi con le altre scuole e collaborare con i Servizi comunali secondo le disponibilità reciproche.  Massimo 2 scuole per istituto comprensivo.