
Non rifiutiamoci. Differenziamoci! / Laboratori di riuso creativo
Rivolta a tutta la Provincia No
Comuni a cui è rivolta Ala Avio Besenello Brentonico Calliano Folgaria Isera Lavarone Luserna Mori Nogaredo Nomi Pomarolo Ronzo-Chienis Rovereto Terragnolo Trambileno Vallarsa Villa Lagarina Volano
Descrizione
Tema centrale: RIUSO -
Il percorso propone un’attività di sensibilizzazione sulla tematica dei rifiuti con la modalità di laboratorio creativo. A scelta è possibile dedicare l’attività al multimateriale o alla carta.
- Multimateriale: laboratorio per dar nuova vita ai nostri rifiuti, rendendoli di nuovo utili. In base al grado scolastico verranno approfondite alcune problematiche legate in particolar modo alla plastica dispersa nell’ambiente, usando le produzioni artistiche come veicolo di sensibilizzazione all’interno della scuola.
- Carta: laboratorio di riuso e riciclo di carta. Mettiamo le mani in pasta: dagli impasti di acqua e fogli di carta da riciclare nasceranno dei nuovi fogli da far riempire di fantasia. Potenzialità del riciclo e del recupero di carta e cartone, e costruzione di biglietti di carta riciclata, ciclo di vita del RI-prodotto.
Osservazioni: Sono previsti 2 incontri da svolgersi entrambi in classe. Trattasi di un percorso abbastanza artistico adatto anche per i pomeriggi facoltativi con classi miste.
Durata 4 tempi scolastici (2 incontri di 2 tempi scolastici)
Numero di incontri 2
Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)
Per ulteriori dettagli sulla proposta https://dolomitiambiente.it/it/
Costo Gratuito
Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici
Prenotazioni e Informazioni
Per prenotare l'attività: compilare il modulo di iscrizione e inviarlo. Le prenotazioni sono aperte dal 1 settembre 2025 fino ad esaurimento posti.
Per informazioni contattare: Michela Boldrer tel. 348 2404024 / Michela Luise tel. 340 2570435 differenziamoci@dolomitiambiente.it
Autore della foto Archivio Dolomiti Ambiente Srl