Lo sviluppo sostenibile e l'educazione alimentare
Rivolta a tutta la Provincia Sì
Descrizione
Considerati gli esiti positivi delle edizioni precedenti, Coldiretti Trento, in collaborazione con Trentino Solidale, ripropone anche per l’anno scolastico 2024-25 il Progetto “LO SVILUPPO SOSTENIBILE E L’EDUCAZIONE ALIMENTARE”, previsto dall’atto di intesa sottoscritto nel luglio 2019 fra il Ministero dell’Istruzione e la Confederazione Nazionale Coldiretti.
Il progetto che prevede due percorsi “Allevare che Passione!” e “ColtiviAMO” si rivolge ad alunni e alunne delle scuole primarie e si declina in 11 ore complessive, di cui 3 di didattica in classe con un’ora dedicata al tema dello spreco alimentare e 8 esperienziali, suddivisibili in 2 visite di 4 ore ciascuna presso Aziende Agricole, Mercati di Campagna Amica e/o Centri di distribuzione di Trentinosolidale. Tali uscite dovranno essere concordare direttamente con Coldiretti Trento.
Ai fini organizzativi Coldiretti ha individuato 6 aree territoriali :
- Val di Non-Val di Sole;
- Fiemme- Fassa;
- Vallagarina-Alto Garda-Valle dei Laghi;
- Rendena-Chiese-Giudicarie;
- Alta/Bassa Valsugana- Primiero;
- Valle di Cembra-Val d’Adige-Rotaliana
offrendo la proposta a 6 classi per area per un totale di 36 classi sull'intero territorio.
"Allevare che Passione!" definito il percorso Zootecnico affronterà il tema dell’allevamento, declinato, a seconda dell’imprenditore agricolo docente, per una delle seguenti tipologie animali: avicoli, bovini, ovi-caprini, equini, api. L’imprenditore agricolo illustrerà le peculiarità del tipo di allevamento da lui condotto: la morfologia degli animali, il loro percorso di vita, le tecniche di allevamento, la loro attitudine produttiva, l’uso dei prodotti e l’eventuale processo di trasformazione. (Es.: Mucche, latte, formaggi etc.). La presentazione toccherà il tema del benessere animale e della sostenibilità ambientale tipica di ciascun tipo di allevamento.
"ColviviAMO" definito il percorso Ortoflorovivaistico affronterà il tema della coltivazione, declinato, a seconda dell’imprenditore agricolo “docente”, per una delle seguenti tipologie: alberi da frutto, vite, piccoli frutti, piante officinali, orticole, cereali, piante aromatiche, fiori. L’imprenditore agricolo illustrerà le peculiarità del tipo di coltivazione da lui condotta. Metodo di coltivazione, tipologia di “pianta”, fasi della coltivazione, metodo di conservazione dei prodotti, processi di trasformazione, utilizzi specifici. Anche per questo secondo percorso verrà affrontato il tema della sostenibilità ambientale, si farà cenno alla distinzione tra coltivazione con metodo convenzionale e biologico, affronteremo il tema dell’utilizzo dell’acqua a scopi agricoli e del ciclo dell’acqua.
Durata 11 ore (3 ore di lezione frontale e due visite di 4 ore ciascuna)
Numero di incontri 3
Per ulteriori dettagli sulla proposta https://trentinoaltoadige.coldiretti.it/category/progetto-scuola/
Costo Gratuito
Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)
Centri d'esperienza Aziende Agricole - Mercati Campagna Amica - Centri distribuzione TRENTINOSOLIDALE
Info e Prenotazioni
Referenti per il progetto sono:
- Alessandra Pellizzari, coordinatrice Donne Coldiretti Trentino Alto Adige tel. 0461915575 int.5 mail: alessandra.pellizzari@coldiretti.it
- Amel Matri, segreteria Fondazione Campagna Amica Trentino Alto Adige, int. 6, mail: amel.matri@coldirettti.it
Le iscrizioni saranno possibili dal 1 al 30 settembre 2024 compilando il modulo che dovrà essere inviato al seguente indirizzo: coldiretti.tn@pec.coldiretti.it
Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico e sarà riservata priorità alle classi che intraprendono il percorso per la prima volta.
Dopo il 30 ottobre 2024 la segreteria di Coldiretti comunicherà la conferma dell’avvenuta iscrizione ai docenti referenti delle classi. Entro dicembre si concluderà la fase organizzativa per la quale ci saranno contatti diretti con i docenti; successivamente sarà inviato il calendario delle attività.
Note
I costi dell’iniziativa sono a carico degli organizzatori, escluse le spese di trasporto in occasione delle uscite didattiche che competono agli istituti scolastici.
Per opportuna conoscenza si segnala che le aziende zootecniche visitabili nell’ambito del percorso “Allevare che passione” sono spesso dislocate in zone non raggiungibili con mezzi pubblici o con limitazioni al traffico per determinate tipologie di mezzi. In caso di dubbio si consiglia di sentire Coldiretti Trento o l’azienda ospitante.
Il percorso formativo si svolgerà nei mesi di gennaio/febbraio/marzo per la parte in aula e nei mesi di aprile/maggio/giugno per le uscite didattiche in azienda, presso i Mercati o i Centri di distribuzione di Trentinosolidale.
Autore della foto Archivio Coldiretti Trento