Provincia autonoma di Trento

Lo sviluppo sostenibile e l'educazione alimentare


Rivolta a tutta la Provincia

Descrizione

La proposta “Lo sviluppo sostenibile e l'educazione alimentare” si declina in due distinti percorsi tematici, tra cui l'insegnate potrà scegliere al momento dell'iscrizione: un percorso che affronta il tema dell’allevamento degli animali, dal titolo “Allevare che Passione!” ed un percorso che affronta il tema della coltivazione, dal titolo “ColtiviAMO”.
Il percorso “Allevare che Passione!” affronterà il tema dell’allevamento. L’imprenditore agricolo di Coldiretti illustrerà le peculiarità del tipo di allevamento da lui condotto: la morfologia degli animali, le tecniche di allevamento, la loro attitudine produttiva, l’uso dei prodotti e l’eventuale processo di trasformazione. La presentazione toccherà il tema del benessere animale e della sostenibilità ambientale tipica di ciascun tipo di allevamento.
Il percorso “ColtiviAMO” affronterà il tema della coltivazione. L’imprenditore agricolo di Coldiretti illustrerà le peculiarità del tipo di coltivazione da lui condotta. Metodo di coltivazione, tipologia di “pianta”, fasi della coltivazione, metodo di conservazione dei prodotti, processi di trasformazione, utilizzi specifici. Anche per questo secondo percorso verrà affrontato il tema della sostenibilità ambientale, dell’utilizzo dell’acqua in agricoltura, della differenza tra i vari metodi di coltivazione.

Entrambe i percorsi prevedono un’ora di didattica frontale (delle 3 previste) dedicata al tema della lotta allo spreco alimentare, in collaborazione con TRENTINOSOLIDALE. Un volontario di TRENTINOSOLIDALE sensibilizzerà i ragazzi spiegando le azioni quotidiane da porre in essere per un consumo consapevole e sostenibile.


Durata 11 ore (3 ore di lezione frontale e due visite di 4 ore ciascuna)

Numero di incontri 3

Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)

Costo Gratuito

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)

Centri d'esperienza Aziende Agricole - Mercati Campagna Amica - Centri distribuzione TRENTINOSOLIDALE

Info e Prenotazioni

Referente per il progetto è Alessandra Pellizzari, coordinatrice Coldiretti Donne Impresa Trentino Alto Adige,  tel. 0461915575 int. 5, mail alessandra.pellizzari@coldiretti.it


Note

La nostra proposta formativa è offerta per i mesi di gennaio/febbraio/marzo, per la parte di didattica frontale, e per i mesi aprile/maggio/giugno con riferimento alle visite in azienda, presso i Mercati o i centri di Distribuzione.

Il progetto offre gratuitamente: l’intervento degli esperti in classe per la didattica frontale, la visita in Azienda agricola, nei Mercati di Campagna Amica o nei Centri di Distribuzione di TRENTINOSOLIDALE.
Sono invece a carico della scuola, sia dal punto di vista organizzativo che di costo, i trasporti andata e ritorno riferibili alle visite didattiche.