Legno: saperi e stili di vita di un tempo

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Imer Mezzano Primiero San Martino di Castrozza Sagron Mis

Obiettivi: far crescere la conoscenza del territorio dal punto di vista etnografico e geografico. Presentazione della filiera del legno di ieri e d’oggi quale elemento culturale ed economico di un tempo e delle testimonianze ad essa connesse presenti sul territorio.

Modalità di lavoro:

• primo incontro teorico: introduzione dell’argomento con l’ausilio di racconti, presentazioni e materiali fotografici. Conoscenza delle essenze locali e degli usi specifici per la costruzione di strutture e la realizzazione di attrezzi e oggetti.
  • secondo incontro: uscita sul Sentiero Etnografico, visita ai siti, dimostrazione di funzionamento della Segheria idraulica di Valzanca e durante il rientro visita agli impianti di lavorazione della segheria Bettega a Caoria o alla Casa del Sentiero Etnografico a Caoria

Per ulteriori dettagli sulla proposta http://ecomuseo.vanoi.it

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)

Centri d'esperienza Sentiero Etnografico

e-mail: elena.luise@parcopan.org  ; Tel. 0439-764640

Il percorso educativo è rivolto alla classe quinta della scuola primaria e a tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado. Periodo di svolgimento: autunno / primavera.