Le professioni del futuro
Rivolta a tutta la Provincia Sì
Descrizione
L'attività di un incontro prevede l'utilizzo di un gioco, la cui logica è quella del domino. Gli studenti guidati dall'educatore ambientale dovranno abbinare in corretta successione le immagini delle tessere del domino con le nomenclature delle professioni corrispondenti. Si può giocare con 20, 40 o 60 tessere, in varie combinazioni e livelli di difficoltà. Ogni tessera/professione offre uno stimolo iniziale per l'analisi approfondita delle prospettive lavorative in un contesto di “sostenibilità ambientale” ed “economia circolare”, anche in base al feedback suscitato in classe e ad eventuali percorsi orientativi previsti dal programma scolastico.
Nella sezione del sito in "Materiali didattici" c'è a disposizione una versione gratuita on line del gioco (cliccando qui ) fruibile autonomamente dal docente.
Al termine dell'attività verranno consegnate due copie del gioco, come materiale didattico da utilizzare dopo l'intervento e poi da destinare alla biblioteca d’Istituto.
Durata 2 ore scolastiche in classe
Numero di incontri 1
Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)
Costo Gratuito
Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici
Info e Prenotazioni
Prenotazioni CHIUSE.
Dopo la chiusura delle prenotazioni la segreteria di APPA confermerà via e-mail l’accettazione della domanda. Successivamente il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2024 da un educatore ambientale per programmare data e orario dell’incontro/i da svolgersi entro l’anno scolastico.
Info
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA): tel. +39 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it
Note
Obbligatoria la compresenza del docente durante l'intervento