La nostra impronta sul clima!
Rivolta a tutta la Provincia Sì
Descrizione
Incontro di due ore scolastiche in classe con laboratori didattici diversificati ìn base al grado scolastico, per capire come il clima risenta delle nostre azioni e per scoprire la fragilità del nostro Pianeta.
Scuola secondaria di primo grado: attraverso il gioco con le tessere di un domino si metteranno in correlazione le dinamiche legate ai cambiamenti climatici e al surriscaldamento alle problematiche locali. Un semplice esperimento dimostrerà il fenomeno dell'effetto serra.
Scuola secondaria di secondo grado e formazione professionale: studio della complessità del clima con l'utilizzo dell'applicazione "LOOPY", che permette di evidenziare le correlazioni tra i diversi fattori che influenzano il clima. Un esperimento successivo misurerà le isole di calore di un modello di città.
Durata 2 ore scolastiche in classe
Numero di incontri 1
Periodo di svolgimento Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio
Costo Gratuito
Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici
Info e Prenotazioni
Prenotazioni CHIUSE.
Dopo la chiusura delle prenotazioni la segreteria di APPA confermerà via e-mail l’accettazione della domanda. Successivamente il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2024 da un educatore ambientale per programmare data e orario dell’incontro/i da svolgersi entro l’anno scolastico.
Info
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA): tel. +39 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it
Note
Obbligatoria la compresenza del docente durante l’intervento.