Girotondo tra cibo e paesaggio

Lo sapevi che il cibo è una scelta? Ogni volta che scegliamo attiviamo numerosi elementi necessari alla produzione alimentare: persone e saperi, attrezzature ed edifici, economie e luoghi e… paesaggi. La produzione di cibo è una delle principali attività umane di trasformazione del territorio e di costruzione del paesaggio alpino. Partendo da alcune produzioni alimentari che caratterizzano il Trentino, e più in generale le Alpi, la classe, suddivisa in gruppi, dovrà ricostruire gli elementi che costituiscono la filiera produttiva. Le scelte rispetto alla produzione e al consumo alimentare solleciteranno, in questo dialogo, il confronto tra ragazze e ragazzi e porteranno alla comprensione del concetto di filiera agroalimentare e del legame cibo-territorio-paesaggio nell’ottica degli scenari di Sviluppo Sostenibile (Global Goals dell’Agenda 2030).

Durata 2

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://ilmuseperlascuola.muse.it/

Sede dell'attività Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)

Centri d'esperienza Muse

Ufficio Prenotazioni MUSE: prenotazioni@muse.it  / Telefono  +39 0461 228502

Laboratorio. In collaborazione con Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.