I cambiamenti climatici con il linguaggio del cinema

Rivolto a tutte le province italiane No

Percorso formativo finalizzato a favorire la capacità di lettura critica del linguaggio cinematografico. I prodotti cinematografici, che saranno visionati e analizzati, sono stati selezionati in relazione alle tematiche dei cambiamenti climatici, che verranno anch’esse approfondite nel percorso.

Il percorso formativo fa parte della “Campagna di Comunicazione sui Cambiamenti Climatici e Comunità dei Territori di Montagna” realizzata dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente e da Trento Film Festival.
Il percorso avrà luogo a scuola in orario scolastico e prevede un intervento di 2 ore scolastiche. Gli incontri includeranno un contributo sul tema dell’emergenza climatica e la visione di un documentario selezionato tra quelli presenti nel kit didattico TRA CINEMA E NATURA (Lezione 13).
A seguire gli esperti presenti, ognuno per la sua competenza, forniranno informazioni e nozioni specifiche con l’intento, da un lato, di favorire la lettura critica dei prodotti audiovisivi e del linguaggio cinematografico (esperti del Trento Film Festival) e dall’altro sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico (esperti di APPA), in una lezione partecipata in cui la narrazione cinematografica è stimolo e spunto per ulteriori approfondimenti e riflessioni sul tema della crisi climatica.
La proiezione delle opere cinematografiche e gli interventi degli esperti avranno luogo all’interno della scuola.
Il Trento Film Festival curerà il coordinamento delle attività concordando con formatori e docenti data e orario dei singoli appuntamenti nel periodo compreso tra ottobre 2024 e marzo 2025.

Durata 2 ore

Periodo di svolgimento Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Info e Prenotazioni: contattando Federica Pellegatti / e-mail:  federica.pellegatti@trentofestival.it  / tel. 0461.986120

Prenotazioni a numero chiuso per 10 classi provenienti da 10 scuole secondarie di primo grado  (solo classi terze) e secondo grado.

Obbligatoria la compresenza del docente durante gli interventi

Autore della foto Associazione Viracao & jangada