Esploriamo l’antico borgo di Penia

Un percorso incentrato sulla scoperta del piccolo borgo di Penia, esempio ben conservato dell’architettura rurale di un tempo ed ultimo centro abitato della Valle di Fassa, prima di salire verso il passo Fedaia e il ghiacciaio della Marmolada. Nella parte alta del borgo si osserveranno un gruppo di antichi fienili, le stalle, gli orti e la piccola chiesetta dei SS.
Sebastiano e Rocco; si sale quindi verso gli incantevoli insediamenti di Lorenz e Verra, attraverso una ripida ma breve salita.

Una mappa delle zone e degli edifici più significativi permetterà di comprendere i mutamenti economico sociali avvenuti nel tempo prima di scendere verso l’antica segheria idraulica situata poco più a valle e sezione locale del museo ladino.

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://www.istladin.net/it/279

Sede dell'attività In natura

Centri d'esperienza Borgo di Penia

Franca o Patrizia / Servijes educatives: e-mail: didattica@istladin.net  - tel. 0462-760182

La segheria è funzionante solo nel periodo estivo.  In caso di maltempo l’attività sarà annullata o sostituita con altro percorso didattico presente nell’offerta formativa del museo.

Soggetto proponente